La FIFA ha recentemente rilasciato un regolamento aggiornato a proposito delle divise delle squadre nazionali. In esso, l’organo di governo del calcio mondiali raccomanda di avere un “secondo kit da gioco alternativo”, come riporta il sito specializzato Dotty Headlinese.
Ai sensi dell’articolo 6.2.5. del FIFA Equipment Regulations, “ogni squadra è incoraggiata ad avere una seconda divisa da gioco alternativa in un colore o colori diversi sia dalla divisa di prima scelta che dalla prima divisa da gioco alternativa”. Ciò significa sostanzialmente che la FIFA vuole che le squadre nazionali dispongano di una terza maglia molto diversa da quella di casa e quella in trasferta.
Per quanto riguarda le nazionali partecipanti alla Coppa del Mondo 2022, almeno tre squadre hanno una terza maglia: Canada, Danimarca ed Ecuador.
Nella Coppa del Mondo 2014, la Spagna è stata costretta a giocare con una speciale divisa bianca poiché sia la divisa da casa che quella da trasferta non fornivano abbastanza contrasto con le maglie dell’Olanda.
Per i marchi che forniscono l’abbigliamento tecnico alle nazionali avere tre divise lascerebbe molta più libertà per quanto riguarda le fantasie ed i colori delle maglie.