Potter da record: il tecnico più costoso di sempre

Dopo aver chiuso una delle sessioni di mercato più costose della storia, il Chelsea ha ritoccato un altro record: ovverosia quello legato all’allenatore più costoso in termini di clausola pagata…

Brighton & Hove Albion v West Ham United - Premier League
Graham Potter (Photo by Charlie Crowhurst/Getty Images)

Dopo aver chiuso una delle sessioni di mercato più costose della storia, il Chelsea ha ritoccato un altro record: ovverosia quello legato all’allenatore più costoso in termini di clausola pagata da un club.

Il Chelsea ha, infatti, pagato al Brighton & Hove Albion un compenso di 20 milioni di sterline, circa 23 milioni, per liberare Graham Potter e poterlo fare diventare il nuovo allenatore dei blues, una somma da record mondiale per un manager.

Il costo della clausola pagata dal Chelsea, spiega il quotidiano inglese The Times, è complessivamente di 22 milioni di sterline (circa 25 milioni di euro): 20 milioni di sterline appunto per il nuovo allenatore Potter e altri 2 milioni per liberare la squadra di cinque persone all’interno dello staff che ha seguito il tecnico nell’avventura al Chelsea.

La cifra di 23 milioni di euro batte la cifra di 20 milioni di euro che il Bayern Monaco ha dovuto pagare al Lipsia per Julian Nagelsmann quando è diventato il nuovo allenatore dei bavaresi lanno scorso. 

Sul podio c’è anche José Mourinho, per cui nel 2010 il Real Madrid pagò 16 milioni di euro di clausola all’Inter appena dopo la vittoria del Triplete da parte dei nerazzurri.

Allenatori più costosi, la classifica: la top 10 delle clausole

  1. Potter (Chelsea): 23 milioni di euro;
  2. Nagelsmann (Bayern Monaco): 20 milioni;
  3. Mourinho (Real Madrid): 16 milioni;
  4. Villas Boas (Chelsea): 15 milioni;
  5. Rodgers (Leicester): 10,4 milioni;
  6. Amorim (Sporting): 10 milioni;
  7. Hutter (Monchengladbach) 7,5 milioni;
  8. Rodgers (Liverpool) 6,2 milioni;
  9. Hughes (Manchester City) 6,2 milioni;
  10. Koeman (Everton) 6 milioni.