Quali sono i club che hanno speso di più per allestire la loro rosa in Europa? E in Italia? Il nuovo report settimanale del CIES Football Observatory ha provato a rispondere a questa domanda, classificando le squadre dei cinque principali campionati a livello europeo, in base alle spese effettuate sul mercato per ingaggiare i calciatori che compongono la rosa attuale. Si tratta semplicemente del valore del cartellino corrisposto per l’acquisto dei calciatori. La Juventus è l’unica italiana in top 10 ed è la prima – di conseguenza – per quanto riguarda la Serie A.
Classifica costo rose club – La Top 10
Il Manchester City guida la classifica generale seguito dai rivali cittadini del Manchester United. La squadra guidata da Pep Guardiola è stata allestita con una spesa superiore al miliardo di euro (1,05 miliardi di euro), cifra – che comprende anche i bonus – sfiorata anche dai Red Devils (999 milioni di euro), anche grazie ai 100 milioni investiti per aggiudicarsi le prestazioni di Antony. Completa il podio il Paris Saint Germain. La squadra parigina è costata 961 milioni di euro.
Fuori dal podio il Chelsea che ha investito sul mercato 906 milioni di euro. Dietro i Blues un’altra formazione inglese: il Liverpool di Jurgen Klopp (773 milioni di euro). Il Real Madrid (721 milioni di euro) ha la rosa più costosa della Liga spagnola e occupa la sesta posizione, davanti ai rivali del Barcellona, settimi con una spesa pari a 672 milioni di euro.
All’ottavo posto troviamo la Juventus, primo club del massimo campionato italiano. I bianconeri per allestire la rosa a disposizione di mister Allegri hanno speso 563 milioni di euro. Completano la Top 10 altre due squadre della Premier League: Arsenal e Tottenham, entrambe con un investimento sul mercato superiore al mezzo miliardo, rispettivamente 535 e 519 milioni di euro. Il Bayern Monaco (499 milioni di euro) è il primo club della Bundesliga e occupa la 12esima posizione, dietro al terzo club spagnolo, l’Atletico Madrid (517 milioni).
- Manchester City – 1.050 milioni di euro
- Manchester United – 999 milioni di euro
- Paris Saint Germain – 961 milioni di euro
- Chelsea – 906 milioni di euro
- Liverpool – 773 milioni di euro
- Real Madrid – 721 milioni di euro
- Barcellona – 672 milioni di euro
- Juventus – 563 milioni di euro
- Arsenal – 535 milioni di euro
- Tottenham – 519 milioni di euro
- Atletico Madrid – 517 milioni di euro
- Bayern Monaco – 499 milioni di euro
Classifica costo rose club – La Serie A
Come detto la Juventus guida la classifica della Serie A per le spese effettuate sul mercato per ingaggiare i calciatori della rosa attuale. I bianconeri staccano di oltre 150 milioni di euro il Napoli, secondo con 401 milioni di euro. Sul terzo gradino del podio troviamo l’Inter che ha investito sul mercato 307 milioni di euro per allestire la squadra attualmente a disposizione di Simone Inzaghi.
Solo sesto il Milan Campione d’Italia con una spesa pari a 240 milioni di euro in termini di cartellini (sempre comprensivi di bonus). I rossoneri seguono Roma ed Atalanta che hanno fatto investimenti nelle campagne acquisti per 291 e 263 milioni di euro.
- Juventus – 563 milioni di euro
- Napoli – 401 milioni di euro
- Inter – 307 milioni di euro
- Roma – 291 milioni di euro
- Atalanta – 263 milioni di euro
- Milan – 240 milioni di euro
- Fiorentina – 201 milioni di euro
- Sassuolo – 184 milioni di euro
- Lazio – 156 milioni di euro
- Torino – 131 milioni di euro