Michele Uva verso il ruolo di AD di Milano-Cortina

Michele Uva si avvia a diventare il nuovo amministratore delegato della Fondazione che gestirà le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina 2026. Il dirigente è attualmente a capo del dipartimento…

Michele Uva AD Milano Cortina

Michele Uva si avvia a diventare il nuovo amministratore delegato della Fondazione che gestirà le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina 2026. Il dirigente è attualmente a capo del dipartimento “Football & Social Responsibility” all’interno dell’UEFA. Un ruolo che ricopre da fine 2020, assunto dopo essere stato per quattro anni vice presidente della Federcalcio europea.

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, il compito di Uva sarà quello di traghettare le città, le due regioni coinvolte – Lombardia e Veneto – e la province autonome di Trento e Bolzano verso l’evento che coinvolgerà tutti gli sport invernali (l’hockey, lo short track e il pattinaggio di figura si terrano a Milano).

Michele Uva sostituirà nello specifico Vincenzo Novari, che fino a qui ha cercato di portare avanti il lavoro sul fronte delle sponsorizzazioni. L’obiettivo sarebbe quello di incassare 500 milioni da aziende e sponsor (un terzo del bilancio complessivo della fondazione), ma le trattative attuali riguarderebbero contratti per un totale di 280 milioni. Gli accordi già sottoscritti ammontano invece a 18 milioni.

Uva ora dovrà guidare una fondazione in cui è entrato il Mef (Ministero dell’Economia e delle Finanze) con un ruolo di rilievo, condividendo la governance sempre con gli enti locali. Erano stati proprio questi ultimi a chiedere al governo un cambio di passo. Questa decisione è uno degli ultimi atti decisionali dell’esecutivo guidato da Mario Draghi, che nel decreto Aiuti bis aveva già inserito, a inizio agosto, la partecipazione del Mef nella società delle Olimpiadi.