Il Borussia Dortmund ha pubblicato in questi giorni i risultati preliminari relativi all’esercizio chiuso il 30 giugno 2022. Una stagione – la terza aggravata dall’emergenza Coronavirus – che si è chiusa ricavi consolidati in aumento di 17,4 milioni di euro a quota 351,6 milioni. Il club tedesco ha ridotto inoltre la sua perdita netta consolidata di 37,7 milioni di euro a quota 35,1 milioni di euro nell’esercizio 2021/22.
Considerando anche il player trading, i ricavi complessivi sono stati pari a 456,9 milioni di euro, in crescita di quasi 100 milioni rispetto alla stagione precedente. Tra i ricavi, 22,7 milioni di euro si riferiscono ai proventi da botteghino, 145,1 milioni di euro da diritti tv e marketing, 126,1 milioni di euro a ricavi pubblicitari, 26,0 milioni a ricavi per conferenze, catering e varie e 31,8 milioni al merchandising.
I proventi netti per quanto riguarda i trasferimenti (le cosiddette plusvalenze) sono stati pari a 61,9 milioni di euro, in netta crescita rispetto ai poco più di 15 milioni dello scorso anno. Le spese per il personale sono aumentate di 15,5 milioni di euro da 215,7 milioni a 231,2 milioni nell’esercizio chiuso a giugno.
Gli ammortamenti e le svalutazioni sono diminuiti a 109,9 milioni di euro. Gli altri costi operativi sono cresciuti fino a raggiungere quota 102,4 milioni di euro. I dettagli sull’esercizio della scorsa stagione saranno pubblicati più avanti dalla società tramite il tipico annual report.