Il miliardario Sir Jim Ratcliffe, una delle persone più ricche della Gran Bretagna, ha dichiarato di voler acquistare il Manchester United. Ratcliffe si era già mosso in precedenza sul fronte calcistico in Premier League per provare ad acquistare il Chelsea da Roman Abramovich, ma ora ha rivolto la sua attenzione allo United.
«Se il club è in vendita, Jim è sicuramente un potenziale acquirente. Se qualcosa del genere fosse possibile, saremmo interessati a parlare in vista di una proprietà a lungo termine», ha detto al Times un portavoce di Ratcliffe. I Glazer hanno affrontato diversi problemi da quando hanno rilevato lo United nel 2005 tramite un modello finanziario a leva che ha caricato un debito sul club che si aggira ancora intorno ai 500 milioni di sterline.
La squadra di Erik ten Hag è ultima in Premier League dopo aver perso le prime due partite della nuova stagione. L’allenatore spera di rafforzare il gruppo quest’estate, ma non solo. Anche un vecchio Old Trafford richiede un restyling o una nuova struttura e tutto ciò ha provocato nuove proteste contro la famiglia americana da parte dei tifosi.
«Non si tratta dei soldi che sono stati spesi o non spesi. Jim sta guardando a cosa si può fare ora e, sapendo quanto sia importante il club per la città, sembra che sia il momento giusto per un reset», ha detto il portavoce di Ratcliffe.
La dichiarazione giunge nel momento in cui la famiglia Glazer starebbe aprendo all’ingresso nel club di un investitore di minoranza. L’idea – per il momento – sarebbe quella di continuare a mantenere il controllo del club inglese e di non cedere la maggioranza.