TeamViewer, la società di software per il controllo remoto e sponsor di maglia del Manchester United, ha deciso di non rinnovare per ulteriori 5 anni il contratto di sponsorizzazione firmato con i Red Devils dopo la scadenza dell’attuale accordo fissata nel 2026.
Un accordo quinquennale che gli analisti finanziari in Germania hanno già bollato come inefficace da quando TeamViewer lo ha firmato. L’azienda ha perso l’80% del suo valore nell’ultimo anno. Il prezzo delle azioni era sceso dell’8% nell’ultimo rapporto finanziario presentato mercoledì. Una volta annunciato il ritiro dell’accordo con il Manchester United la società ha recuperato il 5%.
TimeViewer afferma: “Il riconoscimento del marchio è chiaramente aumentato lo scorso anno grazie alla partnership con lo United. Tuttavia, l’azienda ha deciso di rivedere la sua strategia di marketing a lungo termine alla luce dell’attuale contesto macroeconomico”.
La società tedesca ha firmato un accordo da quasi 235 milioni di sterline (280 milioni di euro) nel marzo 2021 per porre il proprio logo sulle maglie dei Red Devils, in sostituzione di Chevrolet. Un affare da 47 milioni di sterline (55 milioni di euro) a stagione. In precedenza Chevrolet versava nelle casse dello United 64 milioni di sterline a stagione (circa 75 milioni di euro).