“Banca Ifis ha investito nel nostro mondo e tramite il suo Vice Presidente Ernesto Furstenberg, un mio grande amico, ha dimostrato una sensibilità particolare verso il mondo dello sport. In tanti s’interessano allo sport, chi attraverso il tifo, chi attraverso tante parole, ma loro lo hanno fatto con dei gesti e dei comportamenti importanti”. Lo ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malagò, nella conferenza stampa organizzata al Foro Italico per presentare i dati emersi dal primo Osservatorio sullo Sport System, voluto da Banca Ifis.
“Banca Ifis investe nel nostro mondo: un giorno con Ernesto stavamo prendendo un caffè e mi ha detto che qualcosa avanzava sul loro bilancio e che avevano il piacere di destinarlo al CONI per farne uso nel mondo dello sport – ha aggiunto Malagò -. Noi quel denaro lo abbiamo investito in borse di studio per ogni ragazzo campione mondiale juniores in discipline olimpiche estive ed invernali. L’Osservatorio sullo Sport System italiano e i dati che ne usciranno fuori saranno utilissimi. Questo studio sarà uno strumento utilissimo anche per il Governo. In tanti oggi si stanno interessando al nostro mondo, quindi non posso far altro che ringraziare Banca Ifis“.
“Lo sport è un importante veicolo di benessere e crescita per la società e le organizzazioni. Da questo presupposto nasce la volontà di Banca Ifis di dare vita al primo Osservatorio sullo Sport System italiano, che misura l’impatto economico e sociale dello sport nel nostro Paese”, ha aggiunto Ernesto Fürstenberg Fassio, vicepresidente di Banca Ifis. “È un’iniziativa che si inserisce nell’ambito dei numerosi progetti avviati recentemente dalla Banca – ha spiegato – come le sponsorizzazioni sportive e le attività a sostegno dei settori giovanili, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di uno dei principali settori economici e valoriali dell’Italia. A volte pensiamo allo sport solo come intrattenimento, ma non ci rendiamo conto di quanti effetti indiretti e diretti generi sull’economia”.