Indice liquidità, club Serie A depositano documenti: Lazio in extremis

Tutti i club della Serie A hanno depositato nella serata di ieri la documentazione richiesta per la verifica del contestato indice di liquidità, calcolato sulla base della situazione patrimoniale al…

Indice liquidità TAR
Il pallone della Serie A (Photo Cesare Purini / Insidefoto)

Tutti i club della Serie A hanno depositato nella serata di ieri la documentazione richiesta per la verifica del contestato indice di liquidità, calcolato sulla base della situazione patrimoniale al 31 marzo 2022. Ultima, in ordine di tempo, la Lazio di Claudio Lotito che ha depositato la documentazione via pec in extremis rispetto alle scadenze.

Nonostante il ricorso inoltrato dal presidente della Lega di Serie A, Lorenzo Casini, tutti i club di serie A hanno dunque ottemperato a quanto richiesto dalla Federcalcio. Sui dati di ieri, la Covisoc verificherà il rispetto della soglia prevista dalla delibera approvata dal consiglio federale e cui la Lega Serie A si è opposta con l’iniziativa di ricorrere al Collegio di Garanzia dello Sport, oltre il quale ci sono Tar e Consiglio di Stato.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Ad un primo esame per molte squadre la situazione sarebbe a posto. In ogni caso, laddove dovessero emergere situazioni non in linea con i parametri richiesti, le società hanno tempo fino al 22 giugno per regolarizzare la loro situazione economica e riportare l’indice di liquidità nei termini previsti.

Va ricordato che l’indice è il rapporto fra attività e passività correnti, cioè le esposizioni debitorie nel breve periodo. La soglia da rispettare e quella dello 0,5 calcolata però con alcuni correttivi che ne riducono di un terzo la severità. I club avevano chiesto lo 0,4 ma erano scesi in campo per rinviare di un anno l’applicazione della nuova norma.

L’indice di liquidità era stato introdotto dall’ultimo Consiglio Federale come «primo impegno di un programma pluriennale verso il risanamento del calcio italiano», aveva sottolineato il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, ed è condizione necessaria per l’iscrizione al prossimo campionato.

SCOPRI L’OFFERTA DI SKY: SKY TV, CINEMA E NETFLIX A 19,90 EURO AL MESE PER 18 MESI. CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER AVERE TUTTE LE INFO