La UEFA ha annunciato di aver commissionato un’indagine sugli eventi che della finale di UEFA Champions League tenutasi a Parigi lo scorso sabato 28 maggio tra Liverpool e Real Madrid. La revisione completa esaminerà il processo decisionale, la responsabilità e i comportamenti di tutte le entità coinvolte nella finale.
Il rapporto sarà compilato in modo indipendente e il Dr. Tiago Brandão Rodrigues dal Portogallo guiderà la produzione di questa recensione.
Tiago Brandão Rodrigues è un membro del parlamento portoghese e presidente della commissione parlamentare per l’ambiente e l’energia. È stato ministro portoghese dell’Istruzione (responsabile anche dello sport e della gioventù) tra il 2015 e il 2022, membro del consiglio della Fondazione dell’Agenzia mondiale antidoping (2019-2021) ed è stato addetto olimpico portoghese durante i Giochi Olimpici del 2012 a Londra.
Al fine di garantire il suo status di indipendenza nel processo, il Dr. Brandão Rodrigues ha accettato di eseguire questo compito su base pro bono.
Le prove saranno raccolte da tutte le parti interessate e i risultati del report saranno resi pubblici una volta completato. A seguire la UEFA valuterà i passi successivi.