C’è un lato francese negli affari di John Elkann, presidente di Exor, la holding che controlla anche la Juventus: aziende di elicotteri in società con i figli di Carolina di Monaco; una villa a Saint-Tropez; immobili a Parigi.
Per quanto riguarda gli elicotteri, scrive L’Economia del Corriere della Sera, il presidente della Ferrari e la famiglia Casiraghi hanno venduto pochi giorni fa per 50 milioni di euro le attività delle loro tre compagnie elicotteristiche all’americana Blade Air Mobility, una piattaforma di mobilità aerea controllata da investitori istituzionali e quotata al Nasdaq.
Blade Air Mobility ha annunciato un accordo per acquisire le attività di trasporto passeggeri della monegasca Monacair, della francese Héli Sécurité, di cui Elkann risulta essere il principale azionista con Marco Casiraghi (26,25% ciascuno), e di Azur Helicoptere, di recente acquisita sempre dal tandem Elkann-Casiraghi. In sostanza Blade diventerà il cliente esclusivo e acquisterà le attività commerciali, ma le tre società continueranno a possedere la flotta di elicotteri.
La Monacair dei Casiraghi ha sette elicotteri e prima della pandemia operava 50 voli al giorno tra Monaco e Nizza. Héli Sécurité, quella dove Elkann ha l’investimento maggiore, ha 16 elicotteri, è «leader in Europa» e serve «più di 100 destinazioni» (come Monaco, Portofino, Porto Cervo) con elicotteri di lusso che trasportano fino a 8 passeggeri a 280 km l’ora. Per avere un’idea: Nizza-Saint-Tropez 305 euro per 20 minuti.
Gli affari immobiliari oltralpe di Elkann e della moglie, Lavinia Borromeo, sono gestiti da un avvocato fiscalista svizzero, Romain Guiramand, 48 anni, il quale amministra patrimoni per conto terzi, tutti molto benestanti e riservati.
Il numero uno di Exor e la moglie quando hanno acquisito (99,99% John, 0,01% Lavinia Borromeo) l’immobiliare Balden per poco più di 4 milioni, hanno chiamato proprio Guiramand nominandolo gestore. Una villa composta da ingresso, soggiorno, tre camere, tre bagni, cucina, cabina armadio, ripostigli, terrazze, patio, posto auto coperto, solarium ed intorno un terreno di 3.290 metri quadrati a uso privato. Guiramand gestisce da 11 anni anche un’altra proprietà al 99% di Lavinia Borromeo nello stesso complesso immobiliare.
Inoltre a Parigi John Elkann fin dal dicembre 2003 (11 mesi dopo la morte del nonno Gianni Agnelli) ha il controllo dell’Immobiliere Fabert, da otto anni gestita da Guimarand e intestataria di un attico che l’Avvocato utilizzava nelle sue frequenti permanenze parigine.