Roma, trionfo Conference: quanto vale il trofeo

Roma quanto vale vittoria Conference League La Roma conquista la UEFA Europa Conference League. I giallorossi tornano a sollevare un trofeo europeo a sessant’anni dall’ultimo successo in campo internazionale…

Roma quanto vale vittoria Conference League
(Foto: GENT SHKULLAKU/AFP via Getty Images)

Roma quanto vale vittoria Conference League La Roma conquista la UEFA Europa Conference League. I giallorossi tornano a sollevare un trofeo europeo a sessant’anni dall’ultimo successo in campo internazionale grazie alla vittoria sugli olandesi del Feyenoord.

Un trionfo che porta la firma di Nicolò Zaniolo, che ha messo la firma decisiva sull’1-0 finale che consegna la coppa nelle mani di Mourinho e dei suoi uomini. E’ il primo trofeo italiano in Europa dal 2010, quando l’Inter conquistò la Champions League sconfiggendo il Bayern Monaco, sempre con Mourinho in panchina. Il tecnico portoghese è anche il primo a conquistare tutte e tre le competizioni per club UEFA più importanti.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Roma quanto vale vittoria Conference League – Le cifre

Ma quanto vale per la Roma alzare il trofeo della UEFA Conference League? Il club giallorosso ha incassato 2,94 milioni di euro come bonus per la partecipazione alla fase a gironi. A questa cifra si sommano 1,42 milioni di euro stabiliti sulla base della classifica decennale UEFA e ulteriori 4,36 milioni di euro – quota singola maggiore – derivanti dal market pool.

In più, oltre a queste cifre base, la Roma ha incassato 2,42 milioni di euro per i risultati ottenuti nella fase a gironi (considerando anche le quote redistribuite per i pareggi), un bonus di 650mila euro per il primo posto nella fase a gironi e uno da 600mila euro per il passaggio diretto agli ottavi di finale della Conference League.

Bonus partecipazione 2,94
Quota coefficiente 1,42
Market pool 4,36
Bonus risultati 2,42
Bonus primo posto 0,65
Bonus ottavi di finale 0,6
Bonus quarti di finale 1
Bonus semifinali 2
Bonus finale 3
Bonus vittoria 2
TOTALE 20,39

cifre in milioni di euro; 

A tutto questo si aggiunge il milione di euro ottenuto con la conquista dei quarti di finale e gli ulteriori 2 milioni di euro per il passaggio alle semifinali della competizione. Con l’approdo alla finale, i giallorossi hanno incassato altri 3 milioni di euro, per un totale complessivo di 18,39 milioni di euro.

Roma quanto vale vittoria Conference League – Il premio per il successo

Cifra che è cresciuta ulteriormente, dato che per la conquista della Conference League i giallorossi hanno incassato ulteriori 2 milioni di euro. Perciò, con il successo nella finale di Tirana la Roma porta a casa oltre 20 milioni di euro.