Il Barcellona ha annunciato con un comunicato ufficiale che lascerà il Camp Nou per la stagione 2023/24 mentre lo stadio si sottoporrà alle opere di riqualificazione parte del progetto Espai Barça. Il club catalano giocherà le sue partite allo stadio Olimpico di Barcellona, il Lluís Companys, mentre saranno realizzati i lavori.
I piani per la ristrutturazione del Camp Nou sono stati approvati dai soci del Barcellona a dicembre e il club ha ricevuto una licenza dall’amministrazione locale per realizzare il progetto, che dovrebbe costare 1,5 miliardi di euro (circa 1,3 miliardi di sterline) e i cui lavori prenderanno il via nel mese di giugno.
I piani per l’impianto e l’area circostante porteranno ad un aumento della capienza del Camp Nou a 105.000 posti e richiederanno quattro anni per essere completati. I tifosi del Barcellona potranno ancora assistere alle partite allo stadio nella prossima, ma saranno costretti a spostarsi a Montjuic per quella successiva. Il club ha dichiarato che tornerà al Camp Nou nella stagione 2024/25 con una capienza di circa il 50%, mentre i lavori dovrebbero essere completati durante la stagione 2025/26.
Lo stadio Olimpico di Barcellona è stato costruito nel 1927 ed è stato ristrutturato nel 1989 prima delle Olimpiadi di Barcellona del 1992. In precedenza, la struttura è stata la casa dei rivali cittadini dell’Espanyol, per 12 anni, dal 1997 al 2009, e ha anche ospitato diverse finali di Copa del Rey. L’impianto può ospitare oltre 60.000 tifosi.