Il fondo Elliott, noto nel mondo del calcio italiano per essere proprietario del Milan dal 2018, è pronto a mettere a segno un nuovo investimento. Secondo quanto riportato dal Financial Times, insieme a Siris Capital, Elliott investirà 20 milioni di dollari con la formula Pipe (Private Investment in Public Equity) per il gruppo Mondee.
L’accordo, che nasce affiancato a una SPAC (Special Purpose Acquisition Company) valuta Mondee, che gestisce una raccolta di piattaforme di viaggio digitali, circa 1 miliardo di dollari. Le SPAC sono aumentate in popolarità al culmine dell’emergenza Coronavirus, diventando il prodotto di investimento più ricercato di Wall Street. Gli sponsor delle SPAC raccolgono fondi dagli investitori e listano i veicoli come prima di cercare una società privata con cui fondersi e renderla pubblica.
Dopo la quotazione in borsa, le SPAC in genere richiedono più capitale per finanziare l’acquisizione, preferibilmente tramite la formula Pipe con un noto investitore che può fungere da voto di fiducia nelle prospettive della società individuata.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
L’accordo per Mondee mostra che mentre il mercato SPAC è diventato più impegnativo, gli investitori sono disposti ad accumulare liquidità per società attraenti. Elliott e Siris stanno investendo nel Pipe per Mondee al prezzo standard di 10 dollari per azione.
La società californiana Mondee ha generato un utile netto di 93 milioni di dollari nel 2021, in aumento del 41% rispetto al 2020 poiché il settore dei viaggi si era ripreso dopo la batosta causata dall’emergenza Coronavirus.
L’investimento da 20 milioni di dollari di Elliott e Siris si aggiunge a un Pipe da 50 milioni di dollari precedentemente concordato, sostenuto da investitori tra cui Morgan Stanley Investment Management e Arc Pe, un gruppo di private equity con sede a Miami.