Quanto vale la finale di Coppa Italia per la Juventus? Grazie al successo ottenuto sulla Fiorentina anche nella partita di ritorno disputata all’Allianz Stadium di Torino, i bianconeri sono riusciti a conquistare l’ultimo atto del torneo, che andrà in scena il prossimo 11 maggio allo stadio Olimpico di Rom, con calcio d’inizio fissato per le ore 21.
La sfida è stata risolta dalla rete di Federico Bernardeschi – nel primo tempo – e da quella di Danilo, che ha chiuso definitivamente il discorso con un gol a tempo scaduto. Rammarico per la formazione di Italiano, che ha disputato due buone partite tra andata e ritorno senza però riuscire a trovare la via della rete in nessuna occasione.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Quanto vale la finale di Coppa Italia – Le cifre per la Juve
Insomma, in finale sarà ancora derby d’Italia – come in Supercoppa –, ma quanto vale vincere il traguardo raggiunto per i bianconeri? Ogni competizione porta con sé un aspetto economico e la coppa nazionale non fa eccezione. Per l’edizione 2021/22, secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, il club vincitore porterà a casa oltre 7 milioni di euro.
Per il momento, le due squadre che sono arrivate in finale possono contare già su poco meno di 3 milioni di euro a testa. A questa somma andrà aggiunta poi quella di 4,5 milioni di euro per chi solleverà il trofeo, mentre l’altra finalista incasserà circa 2 milioni di euro, per un totale di 5 milioni considerando il percorso completo. E’ questa, dunque, la cifra minima che incasserà la Juventus (in caso di sconfitta in finale).
Si tratta di cifre superiori rispetto a quelle della stagione 2020/21, principalmente grazie al nuovo contratto siglato con Mediaset per i diritti televisivi del torneo e della Supercoppa italiana. L’accordo triennale, valido fino al 2024, è stato raggiunto sulla base di poco più di 48 milioni di euro a stagione. Si tratta del 27% in più rispetto al ciclo precedente e addirittura del doppio rispetto al 2015-2018.