Roma, quanto valgono le semifinali di Conference League

Roma ricavi semifinale Conference League La Roma ha conquistato allo scadere del match con il Vitesse il passaggio ai quarti di finale della UEFA Europa Conference League, il nuovo…

Roma biglietti venduti
(Foto: TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Roma ricavi semifinale Conference League La Roma ha conquistato allo scadere del match con il Vitesse il passaggio ai quarti di finale della UEFA Europa Conference League, il nuovo torneo lanciato dalla UEFA a partire da questa stagione. I giallorossi sono l’unica squadra italiana insieme all’Atalanta ancora in corsa in una competizione europea

Questa sera la formazione guidata da Josè Mourinho affronterà in trasferta Bodø/Glimt, nel re-match della sfida dei gironi che ha visto la Roma cadere per 6-1 contro il club norvegese. La gara valida per l’andata dei quarti di finale sarà un passaggio importantissimo per poi approdare tra le prime quattro squadre della competizione.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Roma ricavi semifinale Conference League – Le cifre

Quanto vale la qualificazione alle semifinali del torneo? La Roma ha già incassato 2,94 milioni di euro come bonus per la partecipazione alla fase a gironi. A questa cifra si sommano 1,42 milioni di euro stabiliti sulla base della classifica decennale UEFA e ulteriori 4,36 milioni di euro – quota singola maggiore – derivanti dal market pool.

In più, oltre a queste cifre base, la Roma ha incassato 2,42 milioni di euro per i risultati ottenuti nella fase a gironi (considerando anche le quote redistribuite per i pareggi), un bonus di 650mila euro per il primo posto nella fase a gironi e uno da 600mila euro per il passaggio diretto agli ottavi di finale della Conference League.

Bonus partecipazione 2,94
Quota coefficiente 1,42
Market pool 4,36
Bonus risultati 2,42
Bonus primo posto 0,65
Bonus ottavi di finale 0,6
Bonus quarti di finale 1
TOTALE 13,39

cifre in milioni di euro

A tutto questo si aggiunge il milione di euro ottenuto con la conquista dei quarti di finale, che per il momento porta i ricavi della Roma dal percorso nella competizione a un totale di 13,39 milioni di euro. In caso di passaggio del turno, dopo il doppio confronto con i norvegesi del Bodø/Glimt, il club di proprietà della famiglia Friedkin incasserà ulteriori 2 milioni di euro per un totale di 15,39 milioni di euro.

Cifra che potrebbe crescere ulteriormente in caso di avanzamento nel torneo, come di seguito:

  • qualificazione alla finale: 3 milioni di euro;
  • la squadra vincitrice della Conference League riceverà 2 milioni di euro ulteriori.