Con l’avvento del mese di aprile la Lega di Serie A si riunirà nuovamente per una nuova assemblea. Tra i temi principali da affrontare, ci sarà sicuramente l’eliminazione dell’Italia dalla prossima edizione della Coppa del Mondo, in programma in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre 2022.
Su iniziativa del neo presidente, Lorenzo Casini, per mandare un segnale alla Federazione, con cui i rapporti sono diventati sempre più tesi, con un gruppo di presidenti, guidati da De Laurentiis e Lotito, che si sono apertamente schierati contro Gabriele Gravina, numero uno della FIGC.
L’indice di liquidità sarà elemento di discussione dell’assemblea, diventato parametro decisivo per l’iscrizione ai campionati. L’obiettivo è quello di avviare qualche iniziativa a favore della Nazionale per ottenere in cambio meno rigidità sul calcolo dell’indice di liquidità. I club del massimo campionato, infatti, sono da sempre contrari all’introduzione di questo parametro come termine fondamentale da rispettare.
Inoltre, si parlerà della questione delle licenze nazionali, delle modifiche allo statuto e di alcune proposte per promuovere la pace e la fine della guerra in Ucraina.