Per andare al ristorante serve ancora il green pass? E se si, di che tipo? Sono in molti gli italiani a chiederselo dopo la fine dello stato di emergenza legato alla pandemia di Covid-19 il 31 marzo 2022.
La decisione del governo Draghi di non prorogare lo stato di emergenza oltre il 31 marzo 2022, e le misure adottate con il decreto legge 24/2022, in vigore da venerdì 25 marzo 2022, hanno infatti modificato nuovamente il quadro degli obblighi previsti per i cittadini italiani, compreso quello relativo al green pass e alle mascherine.
Vediamo allora di capire cosa cambia e quali sono le nuove regole per andare al ristorante in vigore dal 1° aprile e fino al 30 aprile 2022.
Per andare al ristorante serve ancora il green pass?
Dal 1° aprile e fino al 30 aprile 2022 non è più necessario avere il green pass rafforzato per sedersi ai tavoli di un bar o di un ristorante all’aperto. Il certificato sarà richiesto solo in caso di feste nel locale e altre iniziative che comporti-no assembramenti.
Fino al 30 aprile per consumare nei bar e nei ristoranti al chiuso è necessario presentare il green pass base, che si ottiene anche con un tampone negativo. La regola vale anche per «mense e catering continuativo su base contrattuale».
Fanno eccezione i «servizi di ristorazione all’interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti» che lì sono alloggiati.
Per andare al ristorante serve ancora il green pass? Le regole dal 1° al 30 aprile 2022
Riepilogando ecco quando serve avere il green pass per andare al ristorante secondo le regole in vigore dopo la fine dello stato di emergenza per il Covid-19 (1° aprile – 30 aprile 2022).
- Ristoranti al chiuso – Serve il green pass base (vaccinazione, guarigione, tampone)
- Ristoranti all’aperto – Non serve il green pass
- Accesso a ristoranti per l’acquisto di cibi da asporto – Non serve il green pass
- Ristoranti negli alberghi se si risiede in struttura – Non serve il green pass
- Ristoranti negli alberghi se non si risiede in struttura – Serve il green pass base (vaccinazione, guarigione, tampone)
Per andare al ristorante serve ancora il green pass? Le Faq sul sito del Governo
Per approfondire le nuove regole dopo la fine dello stato di emergenza per il Covid-19 è consigliabile visitare il sito del Governo o del Ministero della Salute ed eventualmente consultare le FAQ sulle restrizioni valide su tutto il territorio nazionale nonché il sito dedicato alle certificazioni verdi (green pass).