Per andare allo stadio serve ancora il green pass? E se sì, quale tipo di green pass? E la mascherina? E’ ancora obbligatoria per andare allo stadio? E in tal caso quale tipo di mascherina bisogna indossare?
Sono molte le domande che tifosi e appassionati di calcio si stanno ponendo in vista della fine dello stato di emergenza legato alla pandemia di Covid-19 prevista per il 31 marzo 2022 e al ritorno degli stadi al 100% della capienza.
La decisione del governo Draghi di non prorogare lo stato di emergenza oltre il 31 marzo 2022, e le misure adottate con il decreto legge 24/2022, in vigore da venerdì 25 marzo 2022, hanno infatti modificato nuovamente il quadro degli obblighi previsti per i cittadini italiani, compreso quello relativo al green pass e alle mascherine.
Vediamo allora di capire cosa cambia e quali sono le nuove regole per andare allo stadio a partire dal 1° aprile e fino al 30 aprile 2022.
Stadi e palazzetti, la capienza torna al 100%
Dal 1° aprile cambia la norma sulla capienza massima consentita in stadi e palazzetti al chiuso. Se fino al 31 marzo la capienza negli stadi era del 75% e del 60% nei palazzetti dello sport al chiuso, a partire dal 1° aprile e fino al 30 aprile 2022 la capienza massima consentita torna finalmente ad essere del 100% sia negli stadi sia nelle strutture sportive al chiuso.
Allo stadio con il green pass base, nei palazzetti resta il green pass rafforzato
In base a quanto disposto dall’art. 6 del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 per l’accesso del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive è richiesto:
- il possesso di una delle Certificazioni Verdi COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test (cd. green pass base) per gli eventi e competizioni sportivi che si svolgono all’aperto;
- il possesso di una delle Certificazioni Verdi COVID-19 da vaccinazione o guarigione (cd. green pass rafforzato) per gli eventi e competizioni sportivi che si svolgono al chiuso;
In altre parole i tifosi e gli appassionanti potranno andare allo stadio con il green pass base, ma per entrare nei palazzetti o altre arene sportive al chiuso dovranno avere green pass il rafforzato.
Sono esclusi dall’obbligo di green pass rafforzato le persone di età inferiore ai dodici anni ed i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
Stadi e palazzetti, resta l’obbligo della mascherina Ffp2
Sempre in base a quanto disposto dall’art. 6 del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 , per l’accesso del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive è ancora obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) di tipo FFP2 sia all’aperto che al chiuso.
Ricapitolando, sugli spalti, sia all’aperto sia al chiuso, è sempre richiesta la mascherina Ffp2.
Tali disposizioni, contenute all’interno del decreto-legge, sono valide dal 1° aprile fino al 30 aprile 2022.