Sintonizzare canali Mediaset: ecco come fare

Sintonizzare canali Mediaset – Con il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 21 dicembre 2021 è stata fissata per l’8 marzo 2022 l’attivazione in tutta Italia della codifica MPEG-4…

Sintonizzare canali Mediaset

Sintonizzare canali Mediaset – Con il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 21 dicembre 2021 è stata fissata per l’8 marzo 2022 l’attivazione in tutta Italia della codifica MPEG-4 per la trasmissione di tutti i programmi delle emittenti televisive nazionali. I canali che verranno trasmessi in MPEG-4 e visibili in alta qualità saranno posizionati tra il numero 1 e 9 e dal numero 20 del telecomando. Ad esempio, il canale Rai 1 HD, attualmente visibile al numero 501, sarà spostato al numero 1.

Sintonizzare canali Mediaset – La codifica MPEG-4

Tutti i canali che saranno trasmessi con la nuova codifica MPEG-4 potranno essere visualizzati correttamente solo da televisori e decoder in grado di supportare l’HD (alta definizione). E’ possibile verificare che l’apparato sia compatibile con l’HD provando a vedere i canali che attualmente sono già disponibili in alta qualità: ad esempio, il canale 501 per RAIUNO HD, 505 per Canale 5 HD e 507 per LA7 HD. Non è necessario che tutti i canali in HD siano visibili: se almeno uno di questi canali è visibile, allora la TV è compatibile e consentirà la visione dei programmi che saranno via via trasmessi con la codifica MPEG-4.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Infine, per visualizzare correttamente questi programmi sarà necessario effettuare la risintonizzazione del proprio televisore o decoder al momento del passaggio alla nuova tecnologia trasmissiva. Discorso valido anche per i canali Mediaset, dall’ammiraglia Canale 5 al Canale 20, che torneranno a essere visibili correttamente dopo la nuova sintonizzazione. Ma come procedere?

Sintonizzare canali Mediaset – I passi da seguire

La procedura di risintonizzazione dei canali varia a seconda del modello di televisore o decoder in possesso di ciascun utente, ma generalmente i passaggi sono i seguenti:

  • Premere il tasto menù
  • Selezionare la voce “Impostazioni” oppure “configura”
  • Scegliere la voce “Ricerca canali” oppure “sintonizzazione automatica”
  • Se viene proposto di aggiornare oppure di reinstallare tutti i canali, scegliere l’opzione di reinstallazione
  • Attendere il completamento dell’operazione.

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.