Ufficiale, Roman Abramovich vende il Chelsea

Dopo le insistenti voci degli ultimi giorni, il Chelsea ha diramato un comunicato ufficiale attraverso il quale il patron russo Roman Abramovich ha confermato la volontà di cedere il club….

Abramovich saluti Chelsea
Roman Abramovich (Photo credit should read BEN STANSALL/AFP via Getty Images)

Dopo le insistenti voci degli ultimi giorni, il Chelsea ha diramato un comunicato ufficiale attraverso il quale il patron russo Roman Abramovich ha confermato la volontà di cedere il club. Abramovich rinuncerà al rimborso dei prestiti concessi ai Blues e non terrà per sé i proventi della vendita, che saranno destinati a una fondazione benefica in favore delle vittime della guerra in Ucraina.

Resta ora da capire a chi sarà venduta la società londinese. Tra i potenziali acquirenti ci sarebbe il miliardario svizzero Hansjörg Wyss. L’imprenditore sarebbe interessato all’affare, ma non avrebbe comunque intenzione di muoversi da solo, bensì al fianco di altri sei o sette investitori. Questa la nota ufficiale che annuncia la cessione del club:

Vorrei affrontare le speculazioni sui media negli ultimi giorni in relazione alla mia proprietà del Chelsea. Come ho già affermato, ho sempre preso le decisioni tenendo a cuore l’interesse del Club. Nella situazione attuale, quindi, ho preso la decisione di vendere, poiché ritengo che ciò sia nel migliore interesse del Club, dei tifosi, dei dipendenti, nonché degli sponsor e dei partner.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

La vendita del Club non sarà accelerata ma seguirà il giusto processo. Non chiederò il rimborso di alcun prestito. Per me non si tratta mai di affari né di soldi, ma di pura passione per il calcio e per il Club. Inoltre, ho incaricato il mio team di creare una fondazione benefica in cui verranno destinati tutti i proventi netti della vendita.

La fondazione sarà a beneficio di tutte le vittime della guerra in Ucraina. Ciò include la fornitura di risorse essenziali per le prime necessità delle vittime, nonché il sostegno al recupero a lungo termine. Sappiate che questa è stata una decisione incredibilmente difficile da prendere e mi addolora separarmi dal Club in questo modo. Tuttavia, credo che questo sia nel migliore interesse del Chelsea.

Spero di poter essere presente per l’ultima volta a Stamford Bridge per salutare tutti voi di persona. È stato un privilegio della mia vita far parte del Chelsea FC e sono orgoglioso di tutti i nostri successi. Il Chelsea Football Club e i suoi tifosi saranno sempre nel mio cuore.

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.