L’appuntamento in Lega è fissato per giovedì 3 marzo con Lorenzo Casini, capo di Gabinetto del Ministero della cultura e uomo di fiducia del ministro Franceschini, che – secondo quanto riportato da Il Mattino – sta sbaragliando la concorrenza per diventare il prossimo presidente della Lega Serie A. Il classe 1976 è stato presentato da Aurelio De Laurentiis, numero uno del Napoli, e sarebbe l’identikit perfetto per il prossimo presidente della Lega Calcio.
Casini avrebbe superato così la concorrenza di Mauro Masi e di Lorenzo Bini Smaghi, dopo il ritiro di Bonomi. Bini Smaghi è stato membro esecutivo della Bce dal 2005 al 2011, è in ottimi rapporti con Mario Draghi ed è stato proposto dai club con la presidenza americana come lo Spezia. Masi è l’ex direttore generale di Rai, vicino a Forza Italia e amico di Gianni Letta, e in ottimi rapporti con Claudio Lotito, patron della Lazio e in conflitto con Gravina da tempo.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
In seguito alle dimissioni di Paolo Dal Pino, i venti presidenti di A sono partiti alla caccia del suo sostituto. Due erano le premesse: una figura che avesse buoni rapporti con il governo, sentendosi i club trascurati dal mondo della politica nel tema dei ristori.
In secondo luogo, le venti società di Serie A vogliono evitare un possibile commissariamento da parte di Gabriele Gravina, presidente della FIGC, che da mesi ha l’intenzione di inserire misure economiche più restrittive: ad esempio, l’indice di liquidità come criterio fondamentale per l’iscrizione al campionato. Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, si è tirato indietro, dopo essere stato proposto da una cordata ideata da Paolo Scaroni, quando ha capito che non avrebbe ricevuto il numero minimo per essere eletto.
IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.