Rocco Commisso, presidente e amministratore delegato di Mediacom nonché patron della Fiorentina, ha scritto una lettera ai soci della azienda statunitense in occasione della presentazione dei dati economici della società per l’anno 2021.
Cari amici e colleghi, nel 1995 ho fondato Mediacom nella convinzione che esistesse la possibilità di acquisire, migliorare e connettere i sistemi via cavo delle piccole città e dei piccoli centri americani. […] Siamo rimasti fedeli alle nostre convinzioni e abbiamo scommesso sul lungo termine, dimostrando a posteriori che era stata la scelta giusta. Nei primi sei anni di Mediacom, abbiamo perfezionato 22 acquisizioni di società di distribuzione via cavo in mercati secondari a condizioni vantaggiose, gettando le basi per una crescita stabile e organica per i successivi vent’anni.
A oggi, abbiamo investito quasi 13 miliardi di dollari per finanziare le acquisizioni e gli investimenti necessari. In una rete nazionale che comprende quasi un milione di chilometri di fibra al servizio di 1,5 milioni di clienti in 22 stati. […] Costruire una rete multifibra ci ha consentito di raggiungere traguardi incredibili. Consapevoli di non poterci cullare sugli allori, Mediacom continuerà ad attuare un aggressivo programma di investimenti per installare la fibra ottica sempre più estesamente nella nostra rete nazionale. […]
[…] I nostri continui rendimenti finanziari degli ultimi 27 anni sono stati uno splendido esempio di imprenditorialità americana. Il traguardo più recente raggiunto da Mediacom è particolarmente significativo: la fine del 2021 ha rappresentato il 100º trimestre consecutivo di crescita dei ricavi rispetto all’esercizio precedente. È un risultato straordinario, che probabilmente soltanto poche aziende americane hanno ottenuto nella storia recente. Inoltre, dalla nostra ultima grande acquisizione, nel 2001, i nostri ricavi annuali sono cresciuti organicamente da $855 milioni a $2,22 miliardi e l’OIBDA adeguato da $335 milioni a più di $1 miliardo.
Nel lungo periodo, questi straordinari risultati finanziari, uniti agli sforzi tesi alla riduzione del debito, hanno portato al solidissimo stato patrimoniale di cui Mediacom oggi gode. Il tasso di indebitamento netto è ora di 1,2x, tra i più bassi dell’intero settore dei media e delle telecomunicazioni. Sono felice di comunicare che, riconoscendo la grande solidità della nostra posizione finanziaria, Standard & Poor’s ha recentemente portato Mediacom a un rating investment grade di BBB+, un rating migliore di quello di AT&T – la più grande azienda di telecomunicazioni a livello mondiale – un risultato raramente raggiunto da aziende private di dimensioni simili alla nostra.
Se una strategia aziendale efficace, un’eccellente gestione, una serie di iniziative coraggiose e di decisioni corrette sono alla base del successo di Mediacom, devo molto alla lealtà, all’impegno e al lavoro di migliaia di persone che hanno lavorato per Mediacom nel corso degli anni. Queste persone hanno sempre dato il massimo nelle circostanze ordinarie e hanno sempre dato prova di grande flessibilità e determinazione nei confronti delle grandi sfide che Madre Natura ci presenta anno dopo anno.
[…] Sono felice di poter dire che la decisione che ho preso nel 1995, quella di scommettere sui risparmi di una vita e sul futuro della mia famiglia, ha pagato. Non solo per me, ma anche per le migliaia di dipendenti e le loro famiglie, le cui vite dipendono dai successi di Mediacom. […] Il fatto che alcuni dirigenti lavorino per Mediacom da oltre 20 anni dimostra la cultura famigliare che permea la nostra organizzazione. Anche in momenti difficili come la crisi economica del 2008 e la pandemia da COVID in corso, siamo rimasti fedeli ai nostri valori e all’impegno nei confronti dei nostri dipendenti, evitando licenziamenti e cassa integrazione.
Mentre iniziamo a scrivere un nuovo capitolo nella storia dell’azienda, desidero ringraziare i molti consulenti, colleghi, investitori, prestatori e fornitori che ci hanno aiutato a crescere e a sostenere la nostra impresa negli ultimi 27 anni. Soprattutto, desidero ringraziare gli attuali componenti e i componenti ormai in pensione della famiglia Mediacom. Il loro impegno nei confronti dei clienti e delle comunità che serviamo è stata la chiave del nostro successo.
IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.