Il Comitato Referendum X San Siro darà oggi il calcio d’inizio alla raccolta preliminare delle 1000 firme necessarie per presentare i quesiti referendari.
Il comitato proporrà due proposte di quesito, uno abrogativo e uno propositivo. Nel primo caso, verrà richiesto di abrogare la delibera della Giunta del 5/11/2021 che in sostanza dà l’assenso all’abbattimento dello stadio attuale, mentre nel secondo l’obiettivo è consentire alla cittadinanza di chiedere all’amministrazione comunale di prendere le decisioni tenendo conto davvero dell’interesse pubblico: riqualificazione, concorso internazionale, salvaguardia delle aree di verde profondo, elaborazione di un piano per tutta l’area “San Siro”.
Intanto, spiega il Fatto Quotidiano, sia Inter che Milan si sono costituite in giudizio davanti al Tar contro il ricorso presentato da diversi comitati per annullare il pubblico interesse al progetto. I club saranno assistiti, a livello legale, da Ada Lucia De Cesaris, ex vicesindaco e assessore all’urbanistica del Comune di Milano.