“Certo, il campionato sarebbe più attraente se ci fosse più concorrenza al vertice. (…) Non ci sono vacche sacre per me. Se i playoff ci aiutano, allora parleremo di playoff”. Con queste frasi, il nuovo presidente del DFL Donata Hopfen ha aperto un dibattito sul tema playoff nel campionato tedesco, parlando lo scorso fine settimana in un’intervista al quotidiano Bild. Ora, secondo quanto riportato da Kicker, questo progetto potrebbe anche accelerare.
Anche perché tra i club a favore si è schierato pure il Bayern Monaco, vincitore di 10 degli ultimi 12 campionati di cui nove consecutivi. Il ceo della società bavarese Oliver Kahn, infatti, non ha chiuso le porte all’ipotesi: “Trovo eccitante pensare a nuovi modelli come i playoff per la Bundesliga”, le parole dell’ex portiere tedesco. “Un format in Bundesliga con semifinali e finali significherebbe maggiore entusiasmo per i tifosi. Quindi avrebbe senso giocare con un’idea del genere. Noi del Bayern siamo sempre aperti a nuove idee. Un nuovo format entrerà in vigore anche in Champions League dal 2024 e abbiamo grandi speranze”, ha concluso Kahn.
Nonostante il Bayern potrebbe essere il club maggiormente svantaggiato da un format coi playoff per decidere il vincitore del titolo, la posizione favorevole dei bavaresi potrebbe anche far ricredere la maggior parte delle società, finora nettamente a sfavore dell’idea. Come spiega Kicker, la stragrande maggioranza dei club all’interno della Bundesliga è contrario all’ipotesi playoff, compresi dirigenti di club come Rudi Völler (Bayer Leverkusen), Markus Krösche (Eintracht Francoforte) o Dirk Zingler (Union Berlin).
Intanto, la DFL ha spiegato a Kicker: “Come è noto, ci sono idee diverse per quanto riguarda il format del campionato, ma queste sono attualmente lontane da una decisione e ancor meno dall’essere implementate. La DFL preparerà con cura questo processo di discussione aperto e lo condurrà insieme ai club nei prossimi mesi”.