Marc Overmars ha lasciato il suo ruolo di direttore tecnico dell’Ajax dopo che il club olandese lo ha dichiarato colpevole di aver inviato una “serie di messaggi inappropriati a diverse colleghe”, una decisione dei Lancieri che avrà effetto effetto immediato.
Il 48enne era nel club dal 2012 e aveva recentemente firmato un prolungamento del contratto fino a giugno 2026. Overmars ha fatto mea culpa, dichiarandosi vergognato del suo comportamento, definito da lui stesso, “inaccettabile”. «Mi vergogno. La scorsa settimana mi sono confrontato sul mio comportamento e su come questo è arrivato agli altri. Purtroppo non mi rendevo conto che stavo attraversando il limite con questo, ma questo mi è stato chiarito negli ultimi giorni. All’improvviso ho sentito un’enorme pressione. Mi scuso. Certamente per qualcuno nella mia posizione, questo comportamento è inaccettabile. Ora lo vedo anche io. Ma è troppo tardi – ha aggiunto – Non vedo altra opzione che lasciare l’Ajax. Questo ha anche un forte impatto sulla mia situazione privata. Per questo chiedo a tutti di lasciare me e la mia famiglia da soli», ha commentato l’ex centrocampista.
Overmars ha collezionato più di 130 presenze con l’Ajax tra il 1992 e il 1997 e ha vinto tre scudetti, la coppa d’Olanda e la Champions League prima di unirsi all’Arsenal nel 1997. Ha trascorso 10 anni come direttore tecnico dell’Ajax con il presidente del consiglio di sorveglianza Leen Meijaard che descriveva Overmars come “il miglior direttore di calcio che l’Ajax abbia mai avuto”.
L’ex compagno di squadra e amministratore delegato dell’Ajax Edwin van der Sar ha aggiunto di aver trovato la situazione “spaventosa per tutti”. «Mi sento responsabile di aiutare i colleghi – ha detto l’ex portiere – uno sport sicuro e un clima di lavoro sono molto importanti. Presteremo maggiore attenzione a questo in futuro. Marc ed io siamo insieme dai primi anni 1990 e siamo colleghi da quasi 10 anni. Ora è giunto a una fine molto brusca».