Si dice che le società calcistiche siano «sempre in vendita», con proprietari pronti ad ascoltare in ogni momento offerte e a passare il timone a nuovi imprenditori. Ma ci sono momenti in cui un club è «più in vendita» che in altri. E’ il caso – secondo quanto rivelato dalla rivista The Athletic – del Tottenham, la cui proprietà potrebbe cambiare nei prossimi tempi.
Il club londinese è appena uscito da una finestra di mercato di gennaio che non ha lasciato pienamente soddisfatti i tifosi. Gli obiettivi iniziali – tra i quali Luis Diaz e Adama Traorè – sono sfumati, e il club, su indicazione di Fabio Paratici, ha virato verso due calciatori in uscita dalla Juventus: Rodrigo Bentancur e Dejan Kulusevski.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Ma ora, secondo The Athletic, l’interesse potrebbe essere catturato da una possibile cessione della società. La rivista suggerisce addirittura che l’attuale proprietà degli Spurs, ENIC (English National Investment Company, società guidata da John Lewis che controlla l’85,55% del club) sia pronta a cedere la guida della società per un’offerta da 3 miliardi di sterline, da dividere in circa 2,3 miliardi per le quote e ulteriori 700 milioni di debiti.
The Athletic sottolinea inoltre che Daniel Levy – presidente del Tottenham e proprietario per il 29,4% di ENIC – è attivamente alla ricerca di nuovi investimenti e accoglierebbe la cessione degli Spurs con favore. Secondo la rivista sportiva, il Tottenham è un club pronto per vincere, soprattutto ora che a guidare la squadra c’è un allenatore di altissimo livello come Antonio Conte. A questo i aggiungano gli investimenti fatti negli ultimi anni, su tutti il nuovissimo stadio.
Il problema ora sta nell’attirare i migliori giocatori che farebbero fare al club il salto definitivo. E risorse extra, in questo senso, potrebbero aiutare a compiere il passo decisivo. Se gli Spurs riuscissero a superare questo scoglio e ad attirare un big, da lì potrebbero seguirne altri. In questo modo, Conte avrebbe sicuramente più possibilità di successo e di soddisfare qualsiasi potenziale nuovo proprietario.