Christian Eriksen riceverà il via libera dalla FIFA per giocare ai Mondiali del 2022 in Qatar. Loscrive il quotidiano The Times, spiegando che l’organo di governo del calcio mondiale chiederà a tutti i giocatori selezionati per il torneo di sottoporsi a screening per identificare potenziali problemi cardiaci, ma non impedirà a Eriksen di scendere in campo.
Eriksen, 29 anni, gioca con un defibrillatore cardiaco impiantabile (ICD), posizionato a seguito di un intervento chirurgico dopo l’arresto cardiaco che lo ha colpito nella gara valida per EURO 2020 contro la Finlandia. Questo è un tipo di pacemaker che può prevenire gli arresti cardiaci scaricando una scossa per ripristinare un ritmo cardiaco regolare.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
I regolamenti della Coppa del Mondo FIFA prevedono che ogni paese debba confermare che tutti i giocatori sono stati sottoposti a valutazione medica, incluso uno screening cardiaco. Sottolineando che qualsiasi valutazione finle dovrà essere fatta da Eriksen e dalla federazione danese, la FIFA ha dichiarato: «Quando si tratta di competizioni FIFA, tutti i giocatori devono sottoporsi a uno screening cardiaco per assicurarsi che siano pienamente consapevoli di tutto ciò che potrebbe influire sulla loro salute».
«La decisione finale se un giocatore può giocare è presa dal giocatore e dalla relativa associazione membro», ha aggiunto la FIFA. Eriksen ha portato a termine il suo trasferimento al Brentford in questi giorni, e si prepara a tornare in Premier League. L’ex stella del Tottenham e dell’Inter non inizierà ad allenarsi fino alla prossima settimana per rispettare le regole anti-Covid del governo e salterà sicuramente il quarto turno di FA Cup contro l’Everton.