Adidas è pronta a lanciare una collezione per i cinque “Elite Teams” nei primi mesi del 2023. Secondo quanto riportato dal portale specializzato Footy Headlines, i cinque club selezionati per queste linee particolari sono i più importanti tra quelli con cui il produttore di abbigliamento tedesco vanta una partnership: Arsenal, Bayern Monaco, Juventus, Manchester United e Real Madrid.
La collezione non riguarderà le divise da gioco o da allenamento delle squadre, ma sarà legata a una linea di abbigliamento “fuori dal campo”. Il progetto sarà dedicato al mondo del lifestyle e per questa occasione – specifica Footy Headlines – l’azienda si è lasciata ispirare dalla collezione EQT lanciata durante gli anni ’90.
La partnership tra Adidas e Juventus è stata rinnovata nel 2018, con decorrenza dal 1° luglio del 2019 e fino al 30 giugno 2027. L’intesa – sottolineava il club bianconero nel prospetto dell’aumento di capitale da 300 milioni di euro del 2019 – «comprende un corrispettivo minimo fisso, comprensivo di compenso annuale (annual retainer) crescente di anno in anno durante la durata del contratto da Euro 30 milioni a Euro 46 milioni per ciascuno anno, royalties minime garantite annue per importi compresi, a seconda dell’anno contrattuale, tra Euro 7,25 milioni a Euro 8 milioni, e il valore di fornitura dei prodotti adidas, di Euro 408 milioni (pari a una media di circa Euro 51 milioni per esercizio sociale)».
Inoltre, si legge sempre nel documento di due anni fa, previsto il «riconoscimento di royalties aggiuntive in caso di superamento degli importi minimi garantiti e l’ulteriore programma di incentivi e premi legati alla performance di Juventus per un importo complessivo variabile annuo fino a Euro 3,75 milioni».