L’Agcom prende provvedimenti nei confronti di DAZN. Il Consiglio dell’Autorità è intervenuto con tre differenti decisioni sulla questione della trasmissione da parte della piattaforma di sport in streaming delle partite della Serie A, il massimo campionato italiano di calcio. Uno di questi riguarda l’avvio di un iter per giungere a una sanzione sul tema dell’assistenza alla clientela.
Assistenza che – stando a quanto si legge nel documento pubblicato da Agcom – l’Autorità considera inadeguata. «Il secondo provvedimento consiste nell’avvio di un procedimento sanzionatorio nei confronti di DAZN per non aver compiutamente ottemperato l’ordine con il quale l’Autorità ha intimato alla società di adottare “ogni necessaria misura ai fini del rispetto dei diritti dell’utenza, implementando un servizio di assistenza clienti efficace ed efficiente, che prevedesse la possibilità di un contatto diretto con una persona fisica, oltre ad ogni accorgimento di natura tecnica funzionale a prevenire i malfunzionamenti della propria piattaforma di origine del segnale televisivo trasmesso”», si legge.
«Ad esito dei preliminari accertamenti – prosegue il provvedimento –, e in considerazione delle perduranti criticità segnalate da consumatori ed associazioni, gli uffici dell’Autorità hanno ritenuto allo stato insufficienti le iniziative poste in essere dalla società sia per quanto riguarda la struttura del sistema di assistenza clienti che la qualità delle trasmissioni delle partite in live streaming proponendo al Consiglio l’avvio di un procedimento sanzionatorio».
«In tale sede, nei termini previsti dal vigente regolamenti, l’Autorità valuterà conclusivamente la condotta di DAZN, anche alla luce di eventuali evidenze che la società riterrà di sottoporre agli Uffici», conclude l’Agcom. Da parte sua, DAZN ha fatto sapere di aver preso «atto delle deliberazioni di Agcom in merito ai tre provvedimenti, […] riservandosi di leggere il dettaglio delle decisioni prese dall’Autorità».