Anche per l’anno che si è appena concluso, The Sta Group – in collaborazione con The English Institute of Sport – ha pubblicato “The Sports Technology Power List”, una classifica dei brand che stanno contribuendo a dare forma allo sport e all’innovazione in questo mondo.
Brand più forti 2021 – “The Sports Technology Power List”
Lanciata nel 2021, per la realizzazione della Power List del 2020, la graduatoria è stata creata in collaborazione con The English Institute of Sport, ed è stata scaricata da oltre 2.000 dirigenti senior del settore sport in tutto il mondo. Con brand come F1, Tour de France, Amazon e Hawk-Eye Innovations in evidenza, la Power List è particolarmente prestigiosa.
La graduatoria comprende società operanti in settori differenti tra loro. Si va dai broadcaster – OTT ma anche emittenti tradizionali – agli organi di governo. Sono presenti anche società che lavorano i dati, società sportive, compagnie tecnologiche e aziende che si occupano della valutazione di performance.
La classifica mette in ordine 50 aziende diverse, tra le quali molte note anche nel nostro Paese. I primi tre posti sono occupati dalla Formula 1 (primato invariato dal 2020), dalla NBA (che scala due posizioni rispetto al quarto posto del 2020) e dalla UEFA: l’organo di governo del calcio europeo si trova in graduatoria in veste di new entry e surclassa la FIFA, che si posiziona al 31° posto.
Per quanto riguarda il mondo dei broadcaster, in top 10 come new entry – precisamente al settimo posto – troviamo DAZN, che da questa stagione, e fino al 2024, detiene i diritti di tutte le partite di Serie A. La piattaforma di sport in streaming supera Sky Sports (50° posto) e Amazon, che si trova in 19esima posizione.
Brand più forti 2021 – La top 10
Presenti, inoltre, anche delle leghe calcistiche, come ad esempio LaLiga spagnola, ma anche la DFL, che organizza la Bundesliga tedesca (assente la Lega Serie A). A proposito di club, gli unici due che trovano posto in graduatoria sono Chelsea e Barcellona. Questa la top 10 completa di “The Sports Technology Power List 2021”:
- F1 – Governing Body
- NBA – Governing Body
- UEFA – Governing Body
- European Tour Group – Governing Body
- StatSports – Performance
- PGA – Governing Body
- DAZN – Broadcast
- LaLiga – Governing Body
- Sportradar – Sports Data
- NASCAR – Governing Body