In un anno in cui lo sport si è ritrovato ad affrontare prima le difficoltà e poi le sfide legate alla pandemia, la Sottosegretaria di Stato con Delega allo Sport, Valentina Vezzali, è la dirigente sportiva più apprezzata dagli italiani dal punto di vista istituzionale. Gli amministratori delegati di Milan e Inter – Ivan Gazidis e Giuseppe Marotta – sono invece quelli più apprezzati tra i dirigenti di club calcistici.
Il dirigente più noto, a livello calcistico, è invece il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis (con Vezzali sempre al primo posto tra gli istituzionali). I dati emergono dall’annuale approfondimento su notorietà e gradimento dei manager sportivi italiani inserito in Sponsor Value, la ricerca demoscopica continuativa realizzata dal 2001 da StageUp e Ipsos sull’ impatto di comunicazione e ritorni sponsorizzativi dei principali eventi sportivi.
Valentina Vezzali è Sottosegretaria con Delega allo Sport, su indicazione del Presidente del Consiglio Mario Draghi, dal 12 marzo 2021. Il suo lavoro è valutato positivamente dagli italiani interessati allo sport: il 45% esprime nei suoi confronti un voto compreso tra 8 e 10, il 30% un voto tra 6 e 7. Considerando i voti almeno sufficienti, Vezzali raggiunge un gradimento positivo di 3 interessati allo sport su 4.
Dopo di lei, sul podio, nell’ordine:
- il Presidente e Ceo della Formula 1 Stefano Domenicali (70,3%, vincitore della classifica di gradimento del 2020);
- il Presidente della Federtennis Angelo Binaghi (70%).
In termini di notorietà, in ambito istituzionale, Vezzali si posiziona sempre al primo posto con una percentuale del 48%, seguita da Giovanni Malagò (Presidente CONI) con il 47%, Gabriele Gravina (Presidente Federcalcio) con il 24%, Stefano Domenicali (Presidente e Ceo Formula 1) con il 23% e Gianni Petrucci (Presidente Federbasket) con il 22%.
Passando ai dirigenti dei club, Ivan Gazidis – amministratore delegato del Milan – occupa la prima posizione con un gradimento del 64%, tallonato da:
- Giuseppe Marotta, amministratore delegato dell’Inter (62%);
- Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza (57%),
- Andrea Agnelli, presidente della Juventus (51%)
- Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli (50%).
Il patron del club partenopeo occupa invece la prima posizione in termini di notorietà, essendo stato riconosciuto dal 61% degli interessati allo sport, seguito in questo caso da Andrea Agnelli (60%), e dall’AD del club brianzolo Adriano Galliani (57%, vincitore della classifica di notorietà del 2020).