Ronaldo compra il Cruzeiro: le cifre dell'operazione

Ronaldo Luís Nazário de Lima mette le mani sul Cruzeiro. L’ex attaccante dell’Inter e del Real Madrid sarà il nuovo proprietario della società brasiliana di Belo Horizonte, un’operazione che costerà…

Ronaldo Cruzeiro cifre acquisto

Ronaldo Luís Nazário de Lima mette le mani sul Cruzeiro. L’ex attaccante dell’Inter e del Real Madrid sarà il nuovo proprietario della società brasiliana di Belo Horizonte, un’operazione che costerà al Fenomeno 62 milioni di euro. Proprio con il Cruzeiro Ronaldo si era messo in mostra prima di sbarcare nel calcio europeo al PSV Eindhoven.

«Avevo un grosso debito di riconoscenza verso il Cruzeiro. Ora sono davvero felice per aver portato a termine questa operazione. È il momento di ricambiare ciò che mi ha dato il Cruzeiro, riportandolo dove merita. Abbiamo molto lavoro davanti a noi. Chiedo ai tifosi di riavvicinarsi alla squadra, di tornare a riempire lo stadio, perché ci servirà tutto per essere uniti e forti. Sono ambizioso e ho l’obiettivo di far tornare il Cruzeiro ai fasti di un tempo. Non abbiamo ancora niente da festeggiare, ma abbiamo molta ambizione», le parole di Ronaldo, riportate da La Gazzetta dello Sport.

Ronaldo è già proprietario del 51% delle azioni del Real Valladolid in Spagna, per le quali ha versato 30 milioni di euro, e si candida ora a essere il salvatore del Cruzeiro: un club indebitato che disputerà il terzo campionato consecutivo di Serie B, dopo la prima retrocessione maturata nel 2019. Il Cruzeiro si avvarrà di una nuova legge brasiliana che ha facilitato la trasformazione di club in aziende.

Il proprietario uscente del Cruzeiro, Sérgio Santos Rodrigues, ha fatto l’annuncio ufficiale in diretta. Però alcuni dettagli della trattativa devono essere ancora conclusi. «Il club ha portato Ronaldo sulla ribalta mondiale. Ora toccherà a Ronaldo riportare il Cruzeiro dove merita. Il progetto è ambizioso ed è stato concepito già da un po’ di tempo. Ronaldo sarà presidente e azionista di maggioranza del Cruzeiro SAF».

In definitiva, Ronaldo diventerà proprietario del 90% delle azioni del club brasiliano per la cifra di 62 milioni di euro. Il restante 10% delle azioni continuerà ad appartenere, per Statuto, al club stesso.