L’Ajax si prepara a scendere in campo per la quinta giornata della fase a gironi della UEFA Champions League. Un match che conta relativamente per i Lancieri – già qualificati agli ottavi e quasi sicuramente primi nel girone –, ma che nasconde comunque un significato importante.
Questa sera, infatti, debutterà nella massima competizione europea per club la maglia da gioco che rende omaggio a Bob Marley, realizzata dall’Ajax in collaborazione con Adidas e che nella sua versione originale riporta sul retro i “Three Little Birds” della celebre canzone dell’artista giamaicano, seduti sulle croci di Sant’Andrea, simbolo di Amsterdam.
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Un simbolo che la UEFA ha però vietato, poiché – sulla base del suo regolamento sulle divise da gioco – vede «un’espressione diversa rispetto al logo del club e degli sponsor. La UEFA non ammette altre espressioni» diverse da quelle.
Dopo che la notizia era diventata di dominio pubblico, la UEFA aveva sottolineato come l’Ajax fosse a conoscenza del divieto già da settembre 2020, quando durante il processo di pre-approvazione delle maglie da gioco il club era stato informato dell’impossibilità di apporre il simbolo in questione sul retro della divisa.
No fans? No Little Birds?
Don’t worry. You will always make us fly. pic.twitter.com/1GTQAs7LnX
— AFC Ajax (@AFCAjax) November 24, 2021
Oggi l’Ajax debutta con la divisa – senza i “Three Little Birds”, come da regolamento – e lo fa con il lancio di una bella campagna video, con la quale ha voluto dare una sorta di “risposta” alla UEFA, sottolineando la mancanza del simbolo sulla maglia e la contemporanea assenza dei tifosi sugli spalti a causa delle norme anti-Covid che hanno riportato l’Olanda in lockdown parziale.