La English Football League (EFL) ha chiesto alla Premier League di versa 750 milioni di sterline annuali (circa 880 milioni di euro) per supportare le squadre della Champions, League One e League Two, rispettivamente seconda, terza e quarta serie del campionato inglese.
A riportarlo è il Daily Mail, che sottolinea come le leghe inferiori stiano facendo pressione per ricevere maggiori fondi dal massimo campionato inglese per far fronte alla situazione di crisi e di disparità economica nel calcio d’Oltremanica. Se la richiesta dovesse venire accolta, i finanziamenti dalla Premier aumenterebbero di 400 milioni di sterline rispetto al valore attuale (circa 470 milioni di euro).
«Il momento è opportuno», ha dichiarato un dirigente di un club EFL. «È una questione di equità. Di essere giusti per l’intera piramide calcistica. I club della Premier League possono ancora essere molto competitivi e performanti e avere i migliori talenti del mondo».
L’operazione «renderebbe molti club più sostenibili. La domanda è se il governo e la Premier League si preoccupano abbastanza di questo per portare a termine il cambiamento».