Juventus, 10 anni (e 500 milioni) di Stadium

Lo Stadium compie 10 anni. L’11 settembre 2011 infatti è avvenuto l’esordio in gare ufficiali dei bianconeri nel nuovo impianto di casa: un successo per 4-1 contro il Parma che…

Allianz Stadium riaperto

Lo Stadium compie 10 anni. L’11 settembre 2011 infatti è avvenuto l’esordio in gare ufficiali dei bianconeri nel nuovo impianto di casa: un successo per 4-1 contro il Parma che diede il via ad una stagione che si concluse con la vittoria del primo di nove scudetti consecutivi.

In molti in queste stagioni hanno indicato lo Stadium, diventato nel frattempo Allianz Stadium, come una delle armi principali che hanno portato i bianconeri al successo. Ma che impatto ha avuto il nuovo stadio sui conti del club? I ricavi dal 2011 ad oggi hanno superato il mezzo miliardo di euro.

Nel dettaglio, l’ultima stagione in cui la Juventus ha giocato all’Olimpico di Torino ha fatto incassare alla società bianconera circa 11,9 milioni, compresi i ricavi dalle attività commerciali legate allo stadio (ma escluse le entrate relative ad amichevoli giocate all’estero).

Considerato quindi il punto di partenza pre-Stadium, l’aumento fino all’ultima stagione completa prima della pandemia Covid (2018/19) è stato pari al 600%, con ricavi che nel 2018/19 hanno raggiunto quota 83 milioni di euro: di questi 62,5 milioni legati alle gare e 20,8 milioni legati all’extra campo. L’impatto del Covid ha poi ridotto i numeri nel corso dell’ultima stagione e mezza: nel 2019/20, con gli impianti aperti fino a febbraio, la Juventus aveva registrato 54 milioni di ricavi dallo stadio.

juventus impatto ricavi stadium

Dall’apertura fino al 31 dicembre 2020, lo stadio ha garantito alla Juventus circa il 12% dei ricavi complessivi (plusvalenze comprese): si va dal massimo del 14,9% del 2012/13 ad un minimo del 2,8% nel primo semestre 2020/21 (in cui tutte le gare si sono disputate a porte chiuse, fatta eccezione per poche partite con 1000 spettatori) con una percentuale stabile prima del Covid intorno al 13%. Una crescita rilevante rispetto all’era Olimpico: basti pensare che nel primo semestre 2020/21 i ricavi sono stati comunque pari a 5,2 milioni, contro i 10 milioni dell’ultima annata pre-Stadium.

Numeri che restano tuttavia lontani dalle big straniere: nel 2018/19 ben cinque squadre viaggiavano oltre i 100 milioni di ricavi stadio relativo al solo matchday (Barcellona, Real Madrid, Manchester United, Paris Saint-Germain e Arsenal).