In un’estate che ha visto la Serie A perdere molti dei suoi campioni, c’è un dato che sembra in controtendenza, facendo sorridere i club del massimo campionato italiano. Come riporta Tuttosport, il 2021-22 si prospetta una stagione record per la spesa degli sponsor: le aziende verseranno nelle casse dei club un totale di 190 milioni di euro, quasi 21 milioni in più rispetto alla scorsa stagione, per comparire sulle divise.
La pandemia non ha quindi frenato la voglia delle imprese di spendere per legare il proprio nome a una squadra, mettendo in evidenza il marchio durante le fasi di gioco. Tuttavia, il potenziale non è ancora sfruttato a pieno: soltanto cinque società utilizzano tutti gli spazi disponibili (main sponsor, secondo sponsor, sponsor di manica e retrosponsor), ossia Atalanta, Bologna, Cagliari, Empoli e Torino.
In media, ogni società riceve 9,52 milioni, passando dagli 800.000 euro del Genoa ai 15 milioni della Roma. A dominare la classifica è ovviamente le Juventus, che porta a casa un totale di 52,5 milioni di euro stagionali, seguita dall’Inter a 29 milioni. In alto in classifica anche Fiorentina e Sassuolo, che possono vantare gli “sponsor-proprietà”, rispettivamente Mediacom e Mapei.
Questa la classifica completa dei guadagni dagli sponsor di maglia(esclusi quelli tecnici) di tutti i club di Serie A:
- Juventus – 52,5 milioni di euro
- Inter – 29 milioni
- Fiorentina – 26,1 milioni
- Sassuolo- 18 milioni
- Roma – 15 milioni
- Milan – 14,5 milioni
- Napoli – 11,5 milioni
- Atalanta – 6,2 milioni
- Torino – 3,65 milioni
- Cagliari – 3,1 milioni
- Bologna – 3 milioni
- Verona – 1,5 milioni
- Udinese – 1,45 milioni
- Empoli – 1,35 milioni
- Sampdoria – 1,05 milioni
- Lazio – 1 milione (niente sponsor di maglia principale)
- Genoa – 800.000
- Venezia – 700.000
- Spezia – nessun main sponsor
- Salernitana – nessun main sponsor.