Non c’è tregua sul fronte dei diritti televisivi in Francia. Come riporta Palco23, la LFP, l’organismo responsabile della gestione della Ligue 1, ha presentato un’istanza presso un tribunale di Parigi contro beIN Sports, emittente qatariota fondata da Nasser al-Khelaifi, presidente del Paris Saint-Germain.
La LFP chiede al tribunale misure provvisorie che impongano a beIN Sports di impegnarsi formalmente a produrre, trasmettere e pagare le due partite del pacchetto tre della massima serie francese (sabato alle 21:00 e domenica alle 17:00), acquistati dall’emittente nel maggio 2018 (per il periodo dal 2020 al 2024) per 332 milioni di euro all’anno.
L’emittente del Qatar ha successivamente sub-licenziato il lotto a Canal+, ma rimane il proprietario del pacchetto e l’unico interlocutore della LFP. L’udienza è prevista per venerdì. La prima rata da 56 milioni di euro è da saldare entro il 5 agosto, ma la LFP non è sicura che beIN Sports la pagherà, spingendo per una procedura d’urgenza contro l’emittente.
Oltre al pacchetto sopracitato, BeIN detiene i diritti per la trasmissione della Ligue 1 in diverse parti del mondo, tra cui la regione Medio Oriente-Nord Africa, e i diritti di due gare a giornata della Ligue 2 (il resto ad Amazon). Anche per quest’ultima vi erano stati ritardi nei pagamenti, che avevo messo gli organi del calcio francese in stato di allerta.