Anche nel su report del 2021, Brand Finance non si è occupata solamente del valore dei brand calcistici. Nella nuova edizione del rapporto è stata stilata la classifica dei migliori stadi di calcio al mondo sulla base del Venue Performance Rating di Buro Happold.
Il sistema VPR consente a tifosi, giocatori e proprietari di capire come si colloca il proprio stadio tra quelli rivali. Offre la possibilità di valutare le prestazioni degli stadi esistenti, e di stabilire veramente le loro performance in relazione a ricavi, risultati e reputazione.
Tre in particolare sono gli indici considerati:
- Experience Rating: definisce l’influenza dell’esperienza stadio sul tifoso durante una partita, ma anche sulla squadra;
- Revenue Rating: indica il potenziale dello stadio nel generare ricavi (match-day, commercial e broadcasting);
- Impact Rating: indica la potenziale influenza dell’impianto su quello che accade sul terreno di gioco (come lo stadio può facilitare il cosiddetto effetto del 12° uomo in campo)
Stadi che valgono di più – La classifica di Brand Finance
Considerati tutti questi valori, anche quest’anno il nuovo stadio del Tottenham risulta essere il primo in classifica, con un totale di 90 punti. Molto alto il dato legato ai ricavi (83) e quello relativo all’esperienza (90).
Al secondo posto – a pari merito – si trova il Wembley Stadium di Londra, con un rating di 90. Anche in questo caso il dato relativo al “Revenue Rating” è molto alto, mentre è più basso quello legato all’esperienza.
Il podio – differente da quello dello scorso anno – è completato dal Camp Nou di Barcellona. Lo stadio del club catalano, oggetto di un progetto di riqualificazione molto importante, è quello con “Impact Rating” più alto di tutti.
Presenti in top 10 stadi storici come il Santiago Bernabeu, ma anche l’Allianz Arena di Monaco di Baviera e Anfield, a Liverpool.
Stadi che valgono di più – Gli impianti italiani
Tra gli stadi italiani il primo è il Giuseppe Meazza di Milano – al 38° posto –, con un punteggio di 62 (58 di experience, 60 di revenue e 67 di impact).
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Lo stadio di San Siro mantiene lo stesso index ma scala in classifica e supera anche l’Allianz Stadium di Torino, che sencondo il report di Brand Finance ha un valore finale di 59, al 42° posto in classifica con: 51 di experience, 62 di revenue e 55 di impact.
Non sono presenti in classifica altri stadi italiani, mentre nell’analisi del 2020 vi rientravano anche lo stadio San Paolo (oggi stadio Diego Armando Maradona) di Napoli e lo stadio Olimpico di Roma.