Valore del brand, nessuna italiana in top 10: Juve 11a

Il Real Madrid resta il brand calcistico più prezioso al mondo nel 2021, secondo l’ultimo rapporto realizzato da Brand Finance. Con un valore del brand di 1,276 miliardi (nuovamente in…

Arsenal Kroenke Spotify

Il Real Madrid resta il brand calcistico più prezioso al mondo nel 2021, secondo l’ultimo rapporto realizzato da Brand Finance. Con un valore del brand di 1,276 miliardi (nuovamente in calo rispetto agli 1,419 miliardi del 2020), il club è in testa a questa speciale classifica.

Restano invariate anche seconda e terza posizione, occupate rispettivamente da Barcellona e Manchester United. Il brand blaugrana vale 1,266 miliardi di euro (-10,4%), mentre quello dei Red Devils vale 1,130 miliardi di euro (-14%).

La top 10 della classifica è dominata anche per il 2021 dai club di Premier League, che in totale sono sei. Tra le prime dieci, guadagnano una posizione il Manchester City (1,118 miliardi) e il Bayern Monaco (1,068 miliardi), i due club che hanno fatto registrare il minor calo di valore del brand, con quello dei bavaresi addirittura in crescita dell’1,1%.

Crolla invece il Liverpool, al sesto posto in classifica con un calo di oltre il 22%: ora il brand vale 973 milioni. Completano la graduatoria Psg, Chelsea, Tottenham e Arsenal. Secondo il report, l’impatto del progetto Superlega – unito all’emergenza Covid – è stato fondamentale ne calo fatto registrare dai club.

Nessuna italiana è presente in top 10, con la Juventus che si affaccia all’undicesimo posto a 565 milioni di euro e un calo di oltre il 16% rispetto al 2020. I bianconeri perdono terreno dai Gunners e vedono avvicinarsi pericolosamente il Borussia Dortmund.

Anche a livello di forza del brand, la Juventus esce dalle prime 10 posizioni (si trovava al 9° posto in classifica nel 2020), con un Brand Strenght Index Score di 83,6. Il primo posto, in questo caso, è conquistato dal Bayern Monaco – che scavalca il Real Madrid –, seguito dai Blancos e dal Barcellona.

[cfDaznWidgetSerieA]

Anche a livello di Enterprise Value (EV) il Bayern Monaco conquista il primato, con un valore di 3,606 miliardi di euro. Scavalcato anche in questo caso il Real Madrid, a 3,571 miliardi: i Blancos avevano toccato quota 4 miliardi nel report del 2020.

In questa classifica del valore d’impresa il Liverpool resta al terzo posto, mentre il Manchester United scala al quarto, con un valore di 3,057 miliardi di euro. Esce dalla top 10 anche in questo caso la Juventus, con un EV pari a 1,721 miliardi di euro (in calo di oltre il 17% rispetto al 2020).