Quanto vale vincere lo Scudetto? Grazie al pareggio dell’Atalanta con il Sassuolo, l’Inter si è laureata ufficialmente Campione d’Italia, un successo atteso da oltre dieci anni. Se il traguardo calcistico per eccellenza in Italia è stato tagliato e il risultato sportivo raggiunto, dal punto di vista economico quanto vale la conquista del titolo? E’ interessante notare come il sistema di ripartizione dei diritti tv passi per il posto in classifica a fine stagione, oltre che per le qualificazioni in Champions o Europa League.
In palio c’è un tesoretto complessivo vicino al miliardo di euro, con i diritti tv in prima linea. Tra tutti i club, i prime cinque classificati – con l’Inter già certa appunto della propria posizione – sono quelli che beneficeranno maggiormente dei premi, ma anche gli altri potranno ottenere una buona dose di ricavi.
Per fare un esempio, il già retrocesso Crotone incasserà una cifra consistente grazie al cosiddetto “paracadute”. L’Inter campione porterà a casa di diritti tv (in base alla quota ripartita per i piazzamenti in classifica, che è solo una parte, dato che il 50% del totale va ripartito equamente) oltre 20 milioni di euro.
Quanto vale vincere lo Scudetto? Le cifre
- 23,4 milioni di euro;
- 19,4 milioni;
- 16,8 milioni;
- 14,2 milioni;
- 12,5 milioni;
- 10,9 milioni;
- 9,3 milioni;
- 8,3 milioni;
- 7,4 milioni;
- 6,3 milioni;
- 5,5 milioni;
- 5 milioni;
- 4,6 milioni;
- 4,1 milioni;
- 3,6 milioni;
- 3,2 milioni;
- 2,8 milioni;
- 2,2 milioni;
- 1,6 milioni;
- 0,9 milioni.
Quanto vale vincere lo Scudetto? Il Market Pool
Vincere il campionato, quindi, vale 23,4 milioni di euro. Cifra a cui si aggiungerà anche una maggiore fetta dei ricavi dalla prossima edizione della UEFA Champions League derivanti dal cosiddetto Market Pool Uefa.
[cfDaznWidgetSerieA]
La prima metà del Market Pool, infatti, viene suddivisa tra le quattro squadre italiane che partecipano alla massima competizione europea per club in base al piazzamento nel campionato precedente. In totale, ci sono in palio 25 milioni di euro. Ecco come sono suddivisi:
- 1° posto nella Serie A precedente: 10 milioni;
- 2° posto nella Serie A precedente: 7,5 milioni;
- 3° posto nella Serie A precedente: 5 milioni;
- 4° posto nella Serie A precedente: 2,5 milioni.
Chi vince la Serie A, quindi guadagna una fetta di 23,4 milioni dei diritti tv della Serie A più ulteriori 10 milioni dalla UEFA per la Champions League 2021/22.