Svezia tifosi stadi. Anche la Svezia è pronta a riaprire gli stadi ai tifosi, ma lo fa in una maniera decisamente inusuale rispetto a quanto stanno pensando di fare gli altri Paesi in vista dell’appuntamento con Euro 2020. Al momento, infatti, agli eventi sportivi possono assistere solo otto persone, regola che il governo locale ha deciso di mantenere anche per le partite del campionato di calcio.
La decisione è stata presa dopo che i capi dell’Allsvenkan (il massimo campionato di calcio) hanno presentato un piano su come i tifosi avrebbero potuto assistere alle partite in sicurezza.
La situazione epidemiologica in Svezia attualmente non è da sottovalutare. Qui, infatti, si sta registtando al momento uno dei tassi pro capite di Coronavirus più alti al mondo pari a una media di 625 nuove infezioni per milione di persone. Nonostante questo, gli accessi ad altre realtà quali centri commerciali e parchi zoologici è differente: al parco degli animali Skansen a Stoccolma sono entrate ben cinquemila persone, proprio lo stesso giorno in cui l’AIK aveva otto spettatori per la vittoria per 2-0 sul Degerfors.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Questa scelta non ha mancato però di suscitare polemiche. A sottolinearlo è i segretario generale del calcio svedese Elite, Mats Enqvis: ”Abbiamo la sensazione di non essere visti come la grande operazione che in realtà siamo. È più facile per le autorità sanitarie trovare soluzioni per centri commerciali e bar che per noi. Non so perché davvero”.