Il tecnico del Manchester City Pep Guardiola si è sfogato contro i ritmi imposti dal calendario del calcio europeo. Come riporta la Gazzetta dello Sport, alla vigilia dell’andata dei quarti di Champions contro il Borussia Dortmund, l’allenatore si è scagliato contro UEFA e FIFA, colpevoli di aver progettato un calendario eccessivamente intasato.
«Sono essere umani, non macchine. So che alcuni di loro sono tristi perché vorrebbero giocarle tutte, ma non è possibile. Se vuoi lottare su tutti i fronti, in quella che è la stagione più breve della storia, devi fare delle rotazioni», ha esordito Guardiola.
«I calciatori hanno bisogno di riposo, UEFA e FIFA li stanno uccidendo, da quando abbiamo iniziato la stagione non c’è mai stata una settimana di stop», ha dichiarato ancora l’allenatore spagnolo, attaccando la Federcalcio europea e quella mondiale.
Il Manchester City affronterà questa sera (ore 21:00) il Borussia Dortmund, dopo aver incontrato il Leicester pochi giorni dopo la fine della sosta nazionali. Nella gara contro le Foxes, Guardiola ha dovuto cambiare sei uomini rispetto all’undici titolare.