L’ex medico del Team Sky e della federciclismo britannica Richard Freeman è stato ritenuto colpevole di aver ordinato il testosterone “sapendo o credendo che dovesse essere somministrato a un atleta per migliorare le proprie prestazioni atletiche”, ha stabilito venerdì il Medical Practitioners Tribunal Service (MPTS) di Manchester.
Freeman è stato accusato di aver ordinato 30 bustine di una sostanza vietata (Testogel) per un atleta nel 2011 e ha ammesso di aver distrutto un laptop con “un cacciavite o uno strumento contundente” prima di darlo a esperti forensi che stavano conducendo un’indagine antidoping.
Freeman in precedenza aveva ammesso 18 delle 22 accuse contro di lui, ma aveva affermato che il testosterone era stato ordinato per trattare i problemi di erezione dell’ex direttore delle prestazioni Shane Sutton, che ha negato ogni accusa.
Freeman, comparendo in un’audizione del General Medical Council (GMC) lo scorso anno, ha detto che il laptop gli era stato dato da British Cycling per sostituire uno che è stato rubato in Grecia. Ha detto che il secondo laptop è stato danneggiato e che ha scelto di non riciclarlo perché temeva che le informazioni potessero essere violate.
Un verdetto che solleverà molte domande sulle pratiche passate della squadra britannica, che ha dominato gli ultimi Giochi Olimpici, così come sulla prestazione della squadra Sky, che ha vinto sei Tour de France tra il 2012 e il 2018, grazie a Bradley Wiggins, Chris Froome e Geraint Thomas. Wiggins, British Cycling e Team Sky (ora Team Ineos) hanno sempre negato ogni illecito.
Freeman, che è stato impiegato contemporaneamente dalla squadra britannica e da Sky – ora Ineos Grenadiers – tra il 2009 e il 2015, si è dimesso dal British Cycling nel 2017 per motivi di salute.
Il tribunale si riunirà di nuovo la prossima settimana per determinare le sanzioni che Freeman dovrà affrontare e se sarà ritenuto non idoneo a continuare a praticare la medicina. Il mese scorso è stato annunciato che deve affrontare anche due accuse da parte dell’agenzia antidoping del Regno Unito relative all’ordinazione di questo pacchetto di testosterone.