Insulti sui social, il Brighton bandisce un tifoso dallo stadio

Il tema degli insulti sui social è particolarmente sentito nel calcio inglese, soprattutto nell’ultimo periodo. Diverse sono state le iniziative intraprese dalla FA (la Federcalcio inglese), fino ad arrivare ad…

Brighton insulti social

Il tema degli insulti sui social è particolarmente sentito nel calcio inglese, soprattutto nell’ultimo periodo. Diverse sono state le iniziative intraprese dalla FA (la Federcalcio inglese), fino ad arrivare ad un cominciato congiunto di denuncia contro l’impunità degli utenti che si macchiavano di questo genere di condotta.

La questione viene ora affrontata direttamente dai club. Attraverso un tweet, il Brighton&Hove Albion ha annunciato di aver bandito per due anni un tifoso come conseguenza del linguaggio offensivo e inappropriato di quest’ultimo sui social media.

«Abbiamo chiarito più volte la nostra politica di tolleranza zero e non ci sono scuse per commenti offensivi pubblicati online», ha sottolineato Paul Barber, amministratore delegato del club che milita in Premier League.

«Ci aspettiamo che tutti i nostri sostenitori aderiscano ai livelli basilari di rispetto, come fa la stragrande maggioranza, ma coloro che scelgono di non farlo dovranno affrontare sanzioni come queste e, se del caso, cause e procedimenti giudiziari», ha aggiunto.

 «In questo caso, ringraziamo i nostri tifosi che hanno preso le distanze. Di conseguenza, alla persona interessata è stato annullato l’abbonamento e imposta una sospensione di due anni. Non abbiamo voluto nominare l’individuo o evidenziare il post e vorremmo chiedere ad altri di fare lo stesso perché non desideriamo evidenziare ulteriormente il comportamento negativo o causare ulteriori offese», ha concluso.

[cfDaznWidgetSerieA]

Non è la prima volta che un club d’Oltremanica prende una decisione simile nei confronto di un proprio tifoso. Già il West Ham aveva bandito a vita un sostenitore per via di alcuni insulti razzisti, ma la lista dei provvedimenti simili è decisamente lunga, a riprova della serietà con cui il calcio inglese vuole affrontare questo tipo di tematica.

[cta-across url=”https://affiliate.across.it/v2/click/tid962viff5grdhlvam“]SERIE A, CHAMPIONS LEAGUE ED EUROPA LEAGUE: SCOPRI LE NUOVE OFFERTE DI SKY CLICCA QUI E COMPILA IL FORM[/cta-across]