Emergono ulteriori dettagli sulla possibile cessione di Panini SpA, nota aziende modenese produttrice delle figurine dei calciatori. Come riportato da Il Sole 24 Ore, gli azionisti storici del Gruppo Panini hanno presentato il dossier “Project Cavalier” per la vendita della società.
L’operazione è al momento nei radar di alcuni grandi fondi di private equity, tra i quali emergono nomi come Eqt (il cui nome è stato associato anche alla cessione dell’Inter), il fondo americano Carlyle (nel quale ha investito Zlatan Ibrahimovic), il gigante degli investimenti Kkr e Advent International.
Il dossier, preparato dai banchieri di Lincoln International, contiene i numeri del 2020 e le previsioni per i prossimi esercizi. Il fatturato 2020, normalizzato pro forma, è superiore a 800 milioni di euro, con Ebitda da 230 milioni. La valutazione del gruppo, alla luce delle richieste degli azionisti, potrebbe aggirarsi intorno ai 2 miliardi di euro.
Resta da capire se la valutazione sarà ritenuta congrua dai potenziali acquirenti. Il fatturato e l’Ebitda del 2020 tengono conto dell’accelerazione del giro d’affari dell’azienda in occasione di Europei e Mondiali, dove da 550-600 milioni di euro si assesta intorno al miliardo.
[cfDaznWidgetSerieA]
Inoltre, la pandemia non ha causato particolari problemi al gruppo, favorendo in qualche modo la vendita delle figurine, come riporta il quotidiano. Infine, stanno andando a regime gli investimenti Oltreoceano, capaci di generare entrate ulteriori per 100 milioni. Tutto questo si aggiunge alle 5 miliardi di figure distribuite ogni anno e alla stampa delle strisce di Topolino e Marvel.