Regola chiara occasione da gol: cosa dice il regolamento

Cosa dice la regola sulla chiara occasione da gol? Il regolamento negli ultimi anni è cambiato, introducendo il concetto di DOGSO.

Nel regolamento, così, si legge sotto la voce “Negare la…

regola chiara occasione da gol

Cosa dice la regola sulla chiara occasione da gol? Il regolamento negli ultimi anni è cambiato, introducendo il concetto di DOGSO.

Nel regolamento, così, si legge sotto la voce “Negare la segnatura di una rete o un’evidente opportunità di segnare una rete (D.O.G.S.O.)”:

Se un calciatore nega alla squadra avversaria la segnatura di una rete o un’evidente opportunità di segnare una rete con un fallo di mano, il calciatore dovrà essere espulso, a prescindere dal punto in cui avviene l’infrazione.

Se un calciatore, all’interno della propria area di rigore, commette un’infrazione contro un avversario, al quale nega un’evidente opportunità di segnare una rete e l’arbitro assegna un calcio di rigore, il calciatore colpevole dovrà essere ammonito se l’infrazione deriva da un tentativo di giocare il pallone; in tutte le altre circostanze (ad esempio: trattenere, spingere, tirare, mancanza di possibilità di giocare il pallone, ecc.) il calciatore colpevole dovrà essere espulso.

Regola chiara occasione da gol, il regolamento

Un calciatore titolare, di riserva o sostituito che entra sul terreno di gioco senza la necessaria autorizzazione dell’arbitro e interferisce con il gioco o un avversario e nega alla squadra avversaria la segnatura di una rete o un’evidente opportunità di segnare una rete è colpevole di un’infrazione da espulsione.

I seguenti criteri devono essere presi in considerazione:

  • La distanza tra il punto in cui è stata commessa l’infrazione e la porta
  • La direzione generale dell’azione di gioco
    • La probabilità di mantenere o guadagnare il controllo del pallone
    • La posizione ed il numero dei difendenti

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO