La Juventus si conferma tra le big europee, anche sui social. È questo quanto emerge da uno studio di Manyspins, in una ricerca incentrata sui potenziali guadagni da Instagram delle squadre agli ottavi di questa Champions League.
Lo studio afferma che la Juventus sia la squadra italiana, nonché europea, a guadagnare di più da Instagram. Manyspins stima più di un milione di sterline di potenziali guadagni generati dal social network per la società bianconera, capace di superare realtà come Barcellona o Real Madrid, rispettivamente seconde e terze.
Molto più in basso in classifica le altre due italiane rimaste, Lazio (tredicesima) e Atalanta (penultima); fanalino di coda è il RB Lipsia. Emerge comunque un abisso tra le prime quattro posizioni e il resto della classifica, con il PSG quarto che potrebbe guadagnare più del doppio del Liverpool quinto.
- Juventus: 1.168.615 sterline
- Barcellona: 1.061.414
- Real Madrid: 942.494
- Paris Saint-German: 800.828
- Liverpool: 399.093
- Bayern Monaco: 267.131
- Manchester City: 244.235
- Chelsea: 188.625
- Atletico Madrid: 186.345
- Borussia Dortmund: 120.590
- Siviglia: 92.924
- Porto: 53.285
- Lazio: 27.809
- Borussia Monchengladbach: 13.472
- Atalanta: 12.072
- RB Lipsia: 11.903
Lo studio stima quindi i guadagni potenziali dei cinque principali top player più “influencer” ad ogni post pubblicato.
Domina la classifica, e non è una sorpresa, Cristiano Ronaldo, che con i suoi 260 milioni di follower è il re incontrastato di Instagram, i cui potenziali guadagni per post superano del 43% quelli di Lionel Messi, fermo a “soli” 182 milioni di follower. Terzo posto per Neymar. Numeri consistenti, ma decisamente inferiori rispetto ai primi tre, per le due stelle del Real Madrid Marcelo e Sergio Ramos.
- Cristiano Ronaldo: 813.800 sterline per post
- Lionel Messi: 569.660
- Neymar: 456.980
- Marcelo: 144.919
- Sergio Ramos: 134.590