Quanto vale la Sampdoria? Il club blucerchiato ha un valore di 182 milioni di euro. Lo dice, secondo quanto ha riportato Il Secolo XIX, il colosso della consulenza aziendale Ernst&Young che, a metà novembre, ha valutato e stimato tutti gli asset della società.
Lo studio, continua il quotidiano genovese, “è stato chiesto dal club per avere una valutazione a cinque stelle da utilizzare nella partita dei diritti tv. Un’altra cosa è, invece, la cessione della quota di maggioranza della società da parte della finanziaria del presidente Massimo Ferrero, anche se è evidente che questa fotografia contabile potrebbe essere presa in considerazione dagli eventuali acquirenti e di conseguenza incidere nella trattativa per il passaggio di proprietà”.
Va ricordato che Ernst & Young (che ormai ha adottato l’acronimo E&Y) è un colosso mondiale specializzato in servizi di consulenza direzionale, fiscalità e revisione contabile, è una tra le quattro più grandi aziende di revisione insieme a Deloitte & Touche, Pricewaterhouse Coopers e Kpmg.
La valutazione di 182 milioni, ha spiegato il quotidiano ligure, “non tiene conto dei debiti che sono stati messi a bilancio negli anni (fattore cruciale in una eventuale trattativa di compravendita), ma soltanto di tre valori”:
- i giocatori
- il marchio Sampdoria
- tutte le proprietà della società
Nel dettaglio, i giocatori della prima squadra, della Primavera e quelli in prestito sono stati valutati 130,9 milioni di euro.
Il brand Sampdoria è stato valutato 26 milioni: la stima tiene conto anche dell’ operazione di vendita e leasing, definita nel 2011 con Leasint (oggi gruppo Intesa Sanpaolo) dall’ allora azionista di maggioranza.
Il terzo asset riguarda le proprietà della società a cui è stata data una valutazione complessiva di 25,1 milioni, di cui 22,2 milioni al netto degli ammortamenti: 8,7 milioni per casa Samp, 1,6 per la guesthouse, 5,5 milioni per gli appartamenti di Bogliasco, 5,7 per la palazzina e la struttura del centro di allenamento e 700 mila euro per il campo in sintetico Tre Campanili.
Completano l’ analisi i 2,9 milioni di euro per la sede di Corte Lambruschini, ammortizzati al giugno 2020. Va sottolineato che i terreni o le proprietà (come i campi di allenamento) in concessione per 99 anni, sono considerati di proprietà ai fini contabili.