Squadra dell’anno Uefa – Aperte le votazioni per la Squadra dell’Anno UEFA 2020. I tifosi avranno tempo fino al 6 gennaio per selezionare la formazione ideale al seguente link: https://toty.uefa.com/it.
Per la prima volta verrà selezionata anche la squadra femminile. Per entrambe le squadre sono 50 i candidati: 5 portieri, 15 difensori, 15 centrocampisti e 15 attaccanti.
I candidati sono stati proposti dalla squadra editoriale della UEFA e poi approvati dal comitato degli Osservatori Tecnici in base alle loro prestazioni nelle competizioni UEFA e nazionali nelle federazioni affiliate UEFA da gennaio a dicembre 2020.
Tre italiani in lista: Immobile e Barella per la squadra maschile, Girelli per quella femminile. L’attaccante della Juventus è anche l’unica giocatrice della Serie A femminile tra i candidati.
Squadra dell’anno Uefa: i candidati di Italia e Serie A
I rappresentanti della Serie A maschile sono 9. Oltre ai due giocatori della Nazionale di Roberto Mancini, tra i candidati ci sono anche: tre rappresentanti dell’Atalanta (Gomez, Ilicic e Hateboer); due dell’Inter (Lukaku e De Vrij), tre in totale tenendo conto di Barella; due della Juventus (Cristiano Ronaldo e De Ligt).
Per il 5 volte Pallone d’Oro, eletto 14 volte nella Squadra dell’Anno, si tratta della 17esima volta consecutiva tra i candidati. Le 14 apparizioni nel Team of The Year sono un record. Il secondo con più presenze è Lionel Messi a quota 11. Terzo Sergio Ramos con 8.
Squadra dell’anno Uefa: gli attaccanti
Tra gli attaccanti in lista, oltre a Ronaldo, Immobile e Lukaku, presenti:
- Di Maria (PSG)
- Gnabry (Bayern Monaco)
- Halaand (Borussia Dortmund)
- Joao Felix (Atletico Madrid)
- Kane (Totthenam)
- Lewandowski (Bayern Monaco)
- Mané (Liverpool)
- Messi (Barcellona)
- Mbappé (PSG)
- Neymar (PSG)
- Salah (Liverpool)
- Sterling (Manchester City)
Squadra dell’anno Uefa: i centrocampisti
Il Papu Gomez e Ilicic sono stati inseriti nell’elenco dei candidati come centrocampisti. Oltre ai due fantasisti della Dea e a Barella, gli altri giocatori in elenco sono:
- Thiago Alcantara (Bayern Monaco/Liverpool)
- Aouar (Lione)
- Banega (Siviglia)
- Bruno Fernandes (Manchester United)
- Coman (Bayern Monaco)
- De Bruyne (Manchester City)
- Goretzka (Bayern Monaco)
- Havertz (Chelsea)
- Henderson (Liverpool)
- Marquinhos (PSG)
- Muller (Bayern Monaco)
- Sabitzer (Lipsia)
Squadra dell’anno Uefa: i difensori
In difesa insieme a De Ligt, De Vrij e Hateboer, i candidati sono:
- Alexander-Arnold (Liverpool)
- Alaba (Bayern Monaco)
- Angelino (Lipsia)
- Bernat (PSG)
- Davies (Bayern Monaco)
- Kimmich (Bayern Monaco)
- Kimpembe (PSG)
- Robertson (Liverpool)
- Sergio Ramos (Real Madrid)
- Thiago Silva (PSG/Chelsea)
- Upamecano (Lipsia)
- Van Dijk (Liverpool)
Squadra dell’anno Uefa: i portieri
I 5 portieri in lista per entrare a far parte della Squadra dell’anno Uefa 2020 sono:
- Allison (Liverpool)
- Lopes (Lione)
- Navas (PSG)
- Neuer (Bayern Monaco)
- Oblak (Atletico Madrid)
Squadra dell’anno Uefa: il Bayern Monaco è il club più rappresentato
10 giocatori in nomination hanno vestito la maglia del Bayern Monaco nel 2020. Tra questi Robert Lewandowski, votato UEFA Men’s Player of the Year e Thiago Alcantara passato al Liverpool nella sessione di mercato estiva.
Segue proprio il Liverpool, vincitore della Premier League con 8 candidati. Completa il podio dei club più rappresentati il PSG, vincitore della Ligue 1, non conclusasi a causa del Coronavirus, e finalista di Champions.
Sono 21 i club rappresentati in totale. I 50 candidati provengono da 19 nazioni. La Germania è in testa con sei nomination, seguita dalla Francia con cinque. I campionati maggiormente rappresentati sono Premier League e Bundesliga entrambi con 15 giocatori a testa.
Squadra dell’anno Uefa: le candidate per la squadra femminile
Attaccanti: Delphine Cascarino, Eugenie Le Sommer e Nikita Parris (Lione); Caroline Graham Hansen, Jenni Hermoso e Asisat Oshoala (Barcellona); Kadidiatou Diani e Marie-Antoinette Katoto (PSG); Ewa Pajor e Fridolina Rolfö (Wolfsburg); Beth England e Pernille Harder (Chelsea); Viviane Miedema e Jill Roord (Arsenal); Cristiana Girelli (Juventus).
Centrocampisti: Sara Bjork Gunnarsdottir, Amandine Henry, Saki Kumagai, Amel Majri e Dzsenifer Marozsan (Lione); Erin Cuthbert, Ji So-yun, (Chelsea); Alex Popp, Svenja Huth e Ingrid Engen (Wolfsburg); Kheira Hamraoui e Alexia Putellas (Barcellona); Daniëlle van de Donk e Kim Little (Arsenal); Lina Magull (Bayern Monaco).
Difensori: Kadeisha Buchanan, Sakina Karchaoui e Wendie Renard (Lione); Paulina Dudek e Irene Paredes (PSG); Lucy Bronze e Steph Houghton (Manchester City); Mapi León, Marta Torrejón e (Barcellona); Magdalena Eriksson e Maren Mjelde (Chelsea); Kathrin Hendrich, Lena Oberdorf e Dominique Janssen (Wolfsburg): Leah Williamson (Arsenal).
Portieri: Sarah Bouhaddi (Lione); Christiane Endler (PSG); Hedvig Lindahl (Atletico Madrid); Sandra Paños (Barcellona); Sari van Veenendaal (PSV).